13042024Headline:

Lectio di Quaresima del Vescovo Orazio Francesco a Viterbo ogni martedì h 18.30

Mons.Piazza,Vescovo di Viterbo

Redazione

Viterbo.20.2.24

Percorso quaresimale 2024: Il sentiero della speranza: la virtù provata.

Con l’inizio della Quaresima, la Diocesi di Viterbo con il vescovo Orazio Francesco, propone  un sentiero quaresimale che, avendo il riferimento certo nella Parola di Dio, può essere da tutti percorso: la purificazione-conversione del cuore e della vita, con il triplice aiuto della preghiera, digiuno e carità, è cercato nella propria persona, nel contesto abituale delle relazioni, nel lavoro che si è chiamati a svolgere. Di seguito è offerto anche il criterio per un’azione graduale e progressiva che si svilupperà in quattro tappe: Deformata reformare – Reformata conformare – Conformata confirmare – Confirmata transformare. In pratica è necessario cercare, nel desiderio di un’effettiva trasformazione e con la grazia di Colui che ci avvolge nella sua misericordia, di identificare dentro di sé e nella vitaciò che è particolarmente deformato per riformarlo, cambiarlo; ciò che si riesce a cambiare, deve essere conformato al nuovo riferimento interiore; ciò che ha preso nuova forma va confermato, stabilizzato; questa nuova condizione interiore deve generare un nuovo stile di vita nella fatica del vivere.

Nella singola Lectio si applica il metodo di discernimento alle virtù “cardinali”: Prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, sostenuti dalla pazienza.

a. Prudenza: accurate respiciens id quod in una quaque actione decet

b. Giustizia: suum cuique tribuens

c. Fortezza: est fiducia et magnanimitas aut patientia et constantia

d. Temperanza: est virtus cupiditates moderans

e. Pazienza: est Fortitudo latore doloresque sustiniens

 Gli incontri si terranno ogni martedì di Quaresima alle ore 18.30 in alcune chiese della città di Viterbo e sono aperti a tutti.

20 febbraio: Sacro Cuore;

27 febbraio: Santi Valentino e Ilario;

5 marzo: Santa Maria della Grotticella;

12 marzo: Santa Maria della Quercia. 

Per dare la possibilità anche ai lontani di seguire, la Lectio sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Viterbo a cura dell’ufficio comunicazioni Sociali (Facebook e Youtube)

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da