22042024Headline:

Civita Castellana, capitale dello sport nella Tuscia

Vivace l'attività sportiva a Civita Castellana

Civita Castellana dall’aereo

Redazione

Viterbo,12.3.24

Mentre nel capoluogo Viterbo lo sport, in particolare il calcio latita, nella vicina Castellana, è proprio il calcio tenere alto l’onore della Provincia di Viterbo. La squadra di patron Ciarrocchi, la Flaminia, che milita in serie D è prossima ai play off per accedere alla serie professionista di Serie C cosi colmando il vuoto creatosi in provincia dopo la fine della US Viterbese ed il trasferimento della Monterosi a Guidonia, dopo aver con prepotenza battuto domenica scorsa il Serrabis Ogliastra per 2 a 0. Ma anche altre compagini civitoniche: la JFC e la Sassacci vantano successi che potranno portare a competere in campionati superiori le rispettive società.

Infatti, in “prima categoria” (campionato dilettanti girone B Lazio), occupa la prima posizione in classifica in condominio con il Palombara dopo un sonoro successo domenica scorsa proprio suquest’ultima squadra con un sonoro 3 a 2. Il passaggio alla Categoria promozione si avvicina.

Per quanto riguarda la FC Sassacci, patron Bongarzone e D’Ascanio, militante nel campionato “Seconda Categoria” (Campionato dilettanti girone B Lazio), con la classifica a 24 punti e 5° in classifica, si vede quasi la concreta possibilità di passaggio categoria, quasi un record per una società fare il salto di due categorie in due stagioni, anche se molto probabilmente la società continuerà a rimanere in “Seconda” finchè non vincerà il campionato.

Ma la presenza di società sportive nella città della Ceramica non è solo calcio.

Nel Volley brilla la Ecosantagata che, promossa l’anno scorso in Serie A3 del Volley maschile, fu costretta rinunciare per motivi logistici ed oggi in Serie B girone F occupa la 4°posizione in procinto anche quest’anno essere promossa. Ma non è nel gioco della palla che i civitonici brillano. Un team motociclistico, la Althea Racing (patron Genesio Bevilacqua) partecipante da oltre quindici anni al Campionato mondiale Superbike e Supersport con i suoi piloti su Ducati, nonchè la recente nascita della Polisportiva Zerowatt Sport, organizzatrice di eventi di cui soci hanno riportato successi nel campo del podismo e del ciclismo.

Nel campo del motorismo auto, in particolare quello d’epoca, tanti sono i collezionisti civitonici le cui vetture fanno mostra di se nei raduni organizzati nel territorio.

Una città, quella di Civita Castellana, in cui lo sport dilettantistico è di casa.

Un invito. Le società sportive presenti in città, sono pregate di inviare notizie della loro attività Redazione di questo giornale (redazione@viterbopost.it). Sarà un onore ospitare i comunicati volti a far conoscere ai più l’esistenza di eventi sportivi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da