23062024Headline:

Convegno a Viterbo sabato 11 maggio su “Sport e psicologia per atleti in crescita”

riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,10.5.24

E’ il titolo del convegno aperto a tutti che si terrà a Viterbo, sabato 11 maggio presso l’Aula Mendel della Chiesa della Trinità, piazza della Trinità 8, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

E’ organizzato dal Dott. PIERLUIGI TASCIOTTI, Presidente della sezione provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) in stretta collaborazione con il Prof. Michele Panzarino, Ricercatore e direttore del Centro Ricerche e Studi dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.

L’idea nasce dall’esperienza quotidiana accumulata in tanti anni di Attività di Medici dello sport impegnati nella visita medica per stabilire l’idoneità fisica a praticare sport agonistico e non agonistico. Gli esami clinici e strumentali, obbligatori per legge dal 1982, rappresentano un momento importante di prevenzione sanitaria su larga scala. Il Medico dello Sport, nel corso della visita, non può prescindere da un approccio empatico che interessi la sfera psicologica specialmente nei giovani atleti. Emergono situazioni di disagio e incomprensioni che disorientano i ragazzi fino alla rinuncia e all’abbandono della pratica dello Sport.

E’ per questo motivo che, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Psicologi dello Sport, con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università della Tuscia, con l’Ordine dei Medici della Provincia di Viterbo, con L’ente di Promozione Sportiva ACSI, con il CONI e con Sport e Salute verrà presentato il PROGETTO “DONARE FORMAZIONE” che mira a promuovere la formazione continua ed inclusiva di quanti a diverso titolo operano nello sport con l’obiettivo di offrire alla popolazione della nostra Provincia un riferimento stabile: Medici – Psicologi dello Sport – Allenatori – Laureati in Scienze Motorie – Società sportive –

Ospite gradita la presenza di Annalisa Minetti, Dottoressa in Scienze Motorie, Responsabile Nazionale Pluridisabilità EPS ACSI.

Per informazioni e registrazione, si invita a contattare la Segreteria Organizzativa al numero +39 3518078094.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da