19062024Headline:

Il punto di vista dell’Automobil Club di Viterbo sulla “questione” traffico sulla Cassia nord

Il presidente ACI Viterbo dr.Sandro Zucchi

Rceviamo e pubblichiamo

Viterbo,9.6.24

Nota del Direttore

Osservando che nessuno del Comune di Viterbo si è pertitato consultare l’Automobil Club di Viterbo che istituzionalmente cura, previene ed consiglia circa ogni problematica inerente il traffico automobilistico in Città, il Presidente dr. Sandro Zucchi, ha scritto:

“L’Automobile Club Viterbo ha a cuore il benessere, gli interessi, degli automobilisti e dell’Ambiente, quindi, quando deve criticare è in prima linea a farlo, ma quando deve sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale o di altri soggetti pubblici lo fa in eguale modo.

Proprio in virtù di ciò, facciamo un plauso all’Amministrazione Frontini e, in particolar modo, all’Assessore Aronne per aver preso in mano e gestito la grave criticità del traffico nel quadrante nord della città (e ci auspichiamo che sia solo l’inizio di un piano di gestione del traffico più particolareggiato e articolato).

L’aver affidato ad una Società esperta del settore, lo Studio del traffico in entrata e in uscita della Città è importante e fuga qualunque dubbio circa la reale volontà dell’Amministrazione Comunale di risolvere questi problemi.

Infatti, l’aver gestito il flusso di veicoli in prossimità della rotonda di Villanova, nei pressi del Cimitero San Lazzaro, (sia pure in maniera sperimentale e a tempo), ha portato ad un significativo miglioramento della percorribilità delle strade e ad un contestuale abbattimento delle lunghe file, che la rotonda oggetto di contestazione stava creando.

C’è da dire, con tutta onestà, che la rotonda in questione non è stata progettata e realizzata da questa Amministrazione: anzi, fin dalla sua inaugurazione, è stata oggetto di contestazioni, data la presenza dei Centri Commerciali che hanno aggravato la situazione creando lunghe file, che  sono state anche fonte di inquinamento.

È propizia, dunque, l’occasione per raccomandare di continuare sia con il lavoro di asfaltatura delle strade cittadine, sia con l’installazione e la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale.

Ribadiamo, infine, la nostra disponibilità a qualsiasi tipo di coinvolgimento, partecipazione, consiglio o suggerimento che questa Amministrazione Comunale riterrà necessaria.

Distinti saluti.

                                                                                                          Il Presidente A.C. VITERBO

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da