13052024Headline:

Francigena, in attivo il bilancio 2014

Risultato positivo di circa 43mila euro: novità in arrivo sulle linee dei bus urbani

Scuolabus, uno dei servizi curati dalla Francigena

Scuolabus, uno dei servizi curati dalla Francigena

Quarantatremila euro. Che non sono in nessun caso noccioline, a maggior ragione quando si tratta di un’azienda municipalizzata come la Francigena che chiude il bilancio 2014 con un utile appunto di 43mila euro. Non una grande cifra, intendiamoci, ma un risultato  migliore del passivo precedente (-35mila euro) e dei risultati assai più negativi degli anni scorsi. “E questo – sottolinea con un pizzico di orgoglio il consigliere Pd Aldo Fabbrini – mantenendo tutti i servizi per i cittadini”.

In quinta commissione consiliare (presidente Martina Minchella) si parla della società comunale e dei conti relativi all’anno scorso: non si arriva all’approvazione perché mancano sia il sindaco Leonardo Michelini che l’amministratore unico Cesare Curcio. “Avevamo trovato – continua Fabbrini – una società in profonda difficoltà ma grazie ad un lavoro certosino sul contenimento delle spese e sul taglio di quelle superflue, siamo riusciti a riportala in attivo e, ripeto, senza penalizzazioni per i cittadini”. Va ricordato che la multiservizi si occupa di trasporto pubblico urbano, farmacie comunali, parcheggi, scuolabus e servizi energetico – tecnologici.

Aldo Fabbrini ( a destra) consigliere comunale del Pd

Aldo Fabbrini (a destra) consigliere comunale del Pd

Per quanto riguarda l’approvazione del bilancio, se ne riparlerà alla prossima seduta, fissata per la settimana entrante. Novità, invece sono in programma per quanto riguarda la ricalibratura dei servizi di trasporto pubblico, in quanto la Regione ha tagliato 150mila chilometri che comportavano un costo di circa 400mila euro. Sono allo studio modifiche dei percorsi di tutte le linee per tener conto della nuova situazione. Altre novità riguarderanno le attuali e spesso incomprensibili paline segnaletiche alle fermate degli autobus. Saranno sostituite da molto più semplici e leggibili cartelli che indicheranno l’orario della prima corsa e le frequenze di passaggio degli automezzi: ogni ora, ogni 40 o 50 minuti a seconda della linea interessata.

“Siamo soddisfatti – conclude Fabbrini – di come stanno andando le cose. L’ingegner Curcio sta svolgendo un ottimo lavoro che da un lato permette di svolgere un servizio sempre efficiente e dall’altro consente di chiudere il bilancio senza ulteriori penalizzazioni per le casse pubbliche, anzi con un piccolo attivo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da