25072024Headline:

Parte il “giuoco dell’oca” in auto nel quartiere San Faustino

Sprecare soldi per restringere una strada solo una Frontini poteva farlo

Via Matteotti com’era e come doveva restare

Redazione

Viterbo,30.9.23

La Giunta Frontini, che proprio sulle problematiche della viabilità e delle aree di sosta è in bilico per malumori proprio della sua maggioranza, dopo aver perduto del tutto quella dei cittadini, prosegue la sua campagna di chiusura del centro storico di Viterbo, mediante annunci di cambi di direzione viaria ormai da decenni acquisiti, collaudati e funzionanti.

Ci riferiamo alla recente comunicazione pervenuta dall’Ufficio Stampa del Comune, (in calce riportato). che annuncia, causa lavori stradali in via Matteotti sarà modificata (meglio dire sconvolta) sconvolge l’intera viabilità del quartiere.

Vediamo se alcuno dei nostri lettori potrà capirne qualcosa e riuscire ad adeguarsi.

Tutto il problema lo crea il cantiere di lavoro di Via Matteotti, cioè quell’importante arteria cittadina che collega p.zza Verdi con p.zza della Rocca. L’eterno cantiere che procede a rilento perchè ormai aperto mesi fa, si propone non solo riqualificare la via mediante ripavimentazione, ma anche, di posa di ridicole fioriere fisse oblunghe di travertino (perchè non di peperino ?) che dovranno poi ospitare piante ad ornamento cittadino.

Conclusione, un asse viario, già di per se non ampio, però con possibilità di sosta veicolare a destra salendo verso p.zza della Rocca, diventerà un vicolo, dove solo la fermata per qualsiasi evenienza di un automezzo, ne provocherà il blocco.

Veramente siamo basiti nel pensare che a Viterbo, e, sopratutto, nelle stanze del “potere” cittadino, possano esistere persone del tutto prive del senso comune.

Restringere una strada, proprio quelle che la Citta medioevale di Vterbo, non ne ha, qiuindi porre fioriere che solo potranno creare un’ulteriore spesa pubblica per la loro manutenzione, è cosa da pazzi.

Ecco il Comuncato Stampa del Comune. Beato chi lo capisce !

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE DI VIA MATTEOTTI, DA LUNEDI 2 OTTOBRE INTERDETTO ANCHE PRIMO TRATTO (DA PIAZZA VERDI) La sindaca Frontini: “In anticipo rispetto al cronoprogramma, via transitabile entro la fine di novembre”
Proseguono i lavori di riqualificazione della pavimentazione di via Matteotti. Da lunedì 2 ottobre, a seguito dell’avanzamento del cantiere, si rendono necessari nuovi provvedimenti al traffico. “Il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione di via Matteotti prevedeva come fase conclusiva la sistemazione dell’incrocio tra via Matteotti, via S.Bonaventura e via della Cava – spiegano la sindaca Chiara Frontini e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Floris -. Considerando che i lavori sono in avanzata fase di esecuzione, con tanto di una sensibile riduzione dei tempi previsti dallo stesso cronoprogramma, si è deciso di anticipare l’intervento di “ricucitura” tra la vecchia e la nuova pavimentazione su via Matteotti. Intervento questo, che, di fatto, consente di rendere la via transitabile entro la fine di novembre – concludono sindaca e assessore – salvaguardando così il periodo natalizio da ogni possibile ulteriore onere le attività commerciali presenti”. Entrando nello specifico dei provvedimenti previsti con la nuova ordinanza, da lunedì 2 ottobre sarà interrotto il transito anche nel primo tratto di via Matteotti, ovvero quello compreso tra piazza Verdi e piazza della Vittoria.  In via della Cava sarà istituito il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati e il divieto di transito. Sarà consentita la circolazione veicolare nei due sensi di marcia ai soli residenti, intestatari dei passi carrabili presenti su tale via, nonché per le operazioni di carico e scarico merci per i titolari di esercizi commerciali e mezzi igiene urbana. 
Su via Matteotti – come anticipato – sarà istituito il divieto di transito (e di sosta) anche nel tratto compreso tra piazza Verdi e piazza della Vittoria. Sarà consentito il traffico veicolare nei due sensi di marcia alle sole categorie sopra menzionate. In via del Pavone, nel tratto compreso tra via S. Luca e via Matteotti, sarà invertito il senso di marcia, con la contestuale istituzione del senso unico da via Matteotti verso Via S. Luca. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati in via del Pavone, nel tratto compreso tra via Matteotti – via S. Luca. In via S Luca, nel tratto compreso tra via del Pavone e via Matteotti sarà vietata la circolazione veicolare, ad eccezione delle già citate categorie che potranno transitare nei due sensi di marcia. La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da