14052024Headline:

Bambini: “Così la sanità non funziona”

Il pronto soccorso di Belcolle

Il pronto soccorso di Belcolle

Ad Acquapendente la sanno lunga sulla sanità, perché quassù, nell’estremo nord della provincia e della Regione, c’era un ospedale che non c’è più (sarà trasformato in Casa della Salute). Ecco allora che le recenti emergenze viterbesi, cioè del pronto soccorso di Belcolle, nonché la stretegia regionale sul tema, hanno spinto il sindaco aquesiano Alberto Bambini a qualche annotazione.
“Declassare i pronto soccorso decentrati, quelli dei paesi, in semplici strutture di primo intervento ha evidenziato le difficoltà dei grandi ospedali, come Belcolle, nel garantire una risposta efficace all’utenza – rileva Bambini – Questa logica adattata dalla Regione e dunque della Ausl non funziona. Le liste d’attesa si allungano, la mobilità passiva cresce, i territori vengono privati di servizi, aumentano i costi e i problemi per i cittadini. Svuotare le periferie sanitarie non è servito”. Di qui, la richiesta del sindaco: “Chiediamo che Regione e Aziende sanitarie rivedano il modello sanitario fin qui applicato – dice Bambini – cercando insieme alle amministrazioni locali e ai cittadini di costruire un sistema sanitario degno di tale nome. Per questo, insieme all’onorevole Terrosi (del Pd, e aquesiana di nascita, ndr) e ad altri 14 comuni del territorio, abbiamo di nuovo chiesto alla direzione aziendale e alla Regione di sospendere ogni ulteriore decisione e di trovare insieme soluzioni alternative e anche innovatiche che tutelino il diritto alla salute”.
Già lunedì il sindaco potrà ribadire di persona il concetto, visto che in programma un incontro proprio tra il Comune aquesiano e il presidente della commissione regionale sulla Sanità. Chissà se gli daranno retta.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da