15052024Headline:

Confesercenti, nasce “Autorizzaimpresa”

Vincenzo Peparello

Vincenzo Peparello

Domani mattina alle ore 10, presso la Camera di Commercio, si terrà il convegno: “L’Agenzia per le imprese come strumento per la crescita dell’economia del territorio regionale e locale”, nel quale sarà presentata Autorizzaimpresa, l’Agenzia per le imprese Confesercenti”. Alla tavola rotonda parteciperanno Daniela Paradisi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, Manuela Pizzirani, responsabile Autorizzaimpresa Confesercenti, Giuseppe Dell’Aquila, responsabile Ufficio Legislativo di Confesercenti nazionale, Libero Camellini, amministratore delegato Caaf Sicurezza Fiscale srl. Introdurrà i lavori il presidente Confesercenti Viterbo, Vincenzo Peparello.

Saranno presentate le procedure ed il funzionamento dell’Agenzia per le imprese, costituita da Confesercenti nazionale, che trova nella Regione Lazio il primo ambito di applicazione con l’apertura di sportelli dell’Agenzia nella provincia di Viterbo già operativa presso la sede della Confesercenti provinciale. Obiettivo dell’Agenzia: semplificare e snellire e migliorare il complesso rapporto tra imprese ed Enti locali.

“E’ di questi giorni poi la notizia – spiegano da Autorizzaimpresa Confesercenti – che una recente disposizione legislativa, inserita nel corso dell’esame parlamentare, in fase di conversione del Decreto DL/912014 art 19 bis (Decreto Competitività o Crescita) stabilisce che “i controlli, le dichiarazioni e le attività istruttorie delle Agenzie per le imprese sostituiscono, a tutti gli effetti, i controlli e le attività delle amministrazioni pubbliche competenti. A questo punto – conclude Autorizzaimpresa Confesercenti – i poteri della Agenzie, sul piano autorizzativo, sono identici a quelli dei Suap”.

“Lo sportello dell’Agenzia delle imprese della Confesercenti di Viterbo – dice Vincenzo Peparello – è in sostanza uno strumento con il quale ci proponiamo di semplificare, snellire e migliorare il complesso rapporto oggi esistente tra le imprese (soprattutto quelle di minori dimensioni) e gli enti locali. Le Agenzie per le imprese sono infatti una novità importante di cui si parla ancora poco; se tali strutture avranno successo diventeranno invece un fondamentale sviluppo delle piccole e medie imprese di tutte le provincie del Lazio. La Confesercenti considera le Agenzie come soggetti che agevolano il lavoro dei SUAP e al contempo stimolano e difendono gli investimenti degli imprenditori. Ci proponiamo – continua Peparello – di svolgere specifiche funzioni di assistenza e di implementazioni sia ai Comuni che alle singole imprese. L’ obiettivo dell’Agenzia delle Imprese – conclude Peparello – è contribuire con questo strumento e in collaborazione con tali soggetti allo sviluppo dell’economia del territorio, creando nuove imprese maggiore occupazione e più efficienza nella pubblica amministrazione”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da