17052024Headline:

Il palio delle barche a contrada La Valle

L'equipaggio s'impone sugli otto avversari nelle acque del lago di Vico

Un momento della gara (foto di Donatella Agostini)

Un momento della gara (foto di Donatella Agostini)

Un Palio delle barche quantomai travolgente ed emozionante, che ha visto l’intero paese partecipare con entusiasmo ad ogni appuntamento della manifestazione. Delle nove contrade in gara, a conquistare il prezioso drappello sul campo di battaglia, o meglio, sulle acque, è stato l’equipaggio della contrada La Valle.

Gli equipaggi si sono ritrovati alle ore 17.30 presso lo stabilimento “Ultima Spiaggia” per le operazioni di imbarco ed il cerimoniale da parte dei Priori di Vico. Le migliaia di persone presenti, accorse già dalla mattinata al fine di assicurarsi i posti in prima fila per tifare da vicino i propri contradaioli, hanno reso le spiagge del lago di Vico una sorta di gigantesca tribuna a cielo aperto, tinta dei vivaci colori delle nove contrade. Uno spettacolo che ha coinvolto anche i tradizionali bagnanti della domenica, in una comune ondata di entusiasmo e di festa.

L'arrivo (foto di Alberto Santucci)

L’arrivo (foto di Alberto Santucci)

Partenza alle 18.30 da località Arenari, con i nove equipaggi che si sono sfidati sulla distanza dei 2400 metri, in un campo di voga che si sviluppa nel versante ronciglionese del Lago di Vico entro i 70 mt dalla riva. Il nastro d’arrivo, presso la Nautica Fiorò, è stato tagliato dall’imbarcazione della contrada La Valle, vincitrice di questa seconda edizione del Palio. Al secondo posto, la contrada………
L’equipaggio vincitore è stato premiato dal Sindaco Alessandro Giovagnoli, con la consegna del Palio dipinto per l’occasione dall’artista fiorentina Paola Imposimato, già realizzatrice di 42 palii nel territorio nazionale, e del trofeo, raffigurante un remo incastonato in un blocco marmoreo. alla premiazione ha partecipato anche Miss Vico.

La festa finale (foto di Stefano Sarcina Staffa)

La festa finale (foto di Stefano Sarcina Staffa)

“E’ un’emozione vedere il lago di Vico così gremito di gente, attraversato da una simile ondata di entusiasmo. Tutto il paese – ha commentato il sindaco, Alessandro Giovagnoli – si è riunito per tifare i nove equipaggi in gara, in un Palio delle barche che ha fatto della condivisione e dell’aggregazione le proprie parole d’ordine. La manifestazione, già dallo scorso anno, aveva lasciato intuire che si sarebbe affermata nelle estate dei ronciglionesi per molto tempo, ma questa edizione ha definitivamente confermato il ruolo principe del Palio nel calendario delle manifestazioni annuali, nonché nel cuore dei cittadini. Complimenti all’equipaggio vincitore della contrada La Valle, anche se a vincere sono stati tutti i ronciglionesi con la loro capacità organizzativa ed il cuore che hanno messo nella realizzazione di questa iniziativa, riportando il lago di Vico a ricoprire il ruolo di protagonista che gli compete”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da