17052024Headline:

Stella Azzurra, manca soltanto un tassello

Lunedì prossimo inizia la preparazione. La parte atletica affidata a Isabella Cristaudo

Isabella Cristaudo, preparatore atletico della Stella Azzurra

Isabella Cristaudo, preparatore atletico della Stella Azzurra

Un solo vuoto da colmare nel roster della Stella Azzurra Viterbo che lunedì prossimo comincia la preparazione in vista del secondo consecutivo campionato di serie B (partenza ufficiale il 27 settembre con la trasferta a Isernia, esordio in casa la settimana successiva contro Fondi). C’è da riempire una casella riguardante il settore delle guardie: contatti serrati con diversi giocatori (e relative società) in modo da arrivare alla data di inizio del raduno al completo. Ricapitolando, agli ordini dei coach Umberto Fanciullo, Ugo Cardoni e del secondo assistente Valerio Balestrino (arriva dalle giovanili del Fiano Romano), ci saranno i play Andrea Meroi e Marco Giancarli; le guardie Michele Peroni e Riccardo Rovere; le ali Fabio Marcante e Semir Giotto Mathlouthi (proveniente da Latina) e i lunghi Valerio Marsili e Ndiaye Fallou. A questi si affiancheranno sicuramente gli juniores Casanova e D’Agostino (prodotti del vivaio di casa) e un paio di di giovanissimi atleti ancora da individuare. La parte atletica sarà curata da Isabella Cristaudo e anche questa è una novità: il benvenuto è d’obbligo.

Primo impegno il quadrangolare dedicato alla memoria di Gino Pucciarelli, in programmaa il 5 e il 6 settembre al PalaMalè. In campo, oltre alla Stella Azzurra, Luiss Roma (serie B) e Lazio Pallacanestro e APDB Roma (entrambe C1 Gold): sabato 5 alle 17 e alle 19 le semifinali, domenica 6 alle 17 finale per il terzo e quarto posto e, a seguire, il match per l’assegnazione del trofeo. La settimana seguente altro torneo a Perugia con avversarie ancora da definire; in programma anche un’amichevole a Roma contro la Vis Nova.

Per quanto riguarda le avversarie, sulla carta Eurobasket Roma appare la squadra da battere: ad un telaio già sufficientemente quadrato e collaudato ha affiancato tre argentini dalle referenze più che qualificate. In pole anche Napoli, Palermo e Palestrina; da verificare le chances di Scafati, una società di solide tradizioni cestistiche con esperienze anche nella massima serie. La formazione biancostellata (presentazione ufficiale in programma nei primi giorni di settembre) si presenta ai nastri di partenza con un organico largamente rinnovato (Meroi, Marcante e Rovere gli unici confermati) e con l’obiettivo di conquistare il più presto possibile il passaporto per la permanenza nella categoria. Centrato l’obiettivo di ringiovanire il roster e di puntare su giocatori giovani, ma già con una buona esperienza alle spalle, e soprattutto di una spending review che permetta di limare i costi conservando competitività e qualità.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da