16052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni per tutta la settimana

Previsioni-MeteoTutto sommato è stata una settimana tradizionale con temperature nella media stagionale, qualche pioggia, un po’ di mare mosso e null’altro. Vediamo se la settimana entrante manterrà queste “antiche” caratteristiche.

Le previsioni

Sul bacino del Mediterraneo va concretizzandosi una situazione abbastanza singolare: l’alta pressione delle Azzorre che anche questa volta si trova fuori del Mediterraneo e che staziona tra la Spagna e l’Islanda incanala le correnti umide atlantiche, attraverso un percorso tortuoso, sul Mediterraneo. D’altra parte l’alta pressione africana tenta la risalita su tutta la nostra penisola, ma il fronte atlantico cercherà di impedirlo. Allora potremmo trovarci con un Italia divisa in due, in cui nord e centro alla mercé del flusso atlantico e parte delle regioni meridionali imprigionate dall’alta pressione africana. Morale della favola: tempo inizialmente variabile al centro nord, ma poi interessato da piogge e temporali. Il sud da variabile a sereno, con temperature in aumento. Vediamo ora la situazione nel dettaglio.

Oggi Inizialmente cielo variabile al nord, stessa cosa al centro, variabile sereno anche al sud. Nell’arco della giornata però tempo in peggioramento soprattutto sul settore nord occidentale con piogge e temporali su Piemonte, Lombardia e poi in serata su tutto il Triveneto. I mari da poco mossi a mossi al largo. Temperature nella media stagionale.

Domani Torna il sereno sulle regioni centrali e inizialmente al nord su Liguria ed Emilia Romagna. Peggiora nelle ore successive su Piemonte, Lombardia e Friuli. Al sud variabile sereno. Le temperature stazionarie quasi ovunque.

Mercoledì Arriva il fronte perturbato atlantico che porta dapprima piogge anche di forte intensità al nord e successivamente al centro. Si temono forti grandinate e allagamenti soprattutto tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia. Variabile sereno invece al sud. I mari con moto ondoso in aumento quelli settentrionali e centrali, poco mossi quelli meridionali. Temperature in lieve diminuzione al centro e al nord, stazionarie al sud.

Giovedì Continua il maltempo ad interessare il nord e il centro e marginalmente anche il sud. Possibili ampie schiarite sul versante medio tirrenico. Leggermente interessate dalle correnti atlantiche la Campania e il Molise, sulle altre regioni del sud variabile sereno. Sereno con temperature in aumento sulla Sicilia. I mari generalmente da poco mossi a mossi quasi ovunque.

Attendibilità al 70%

Venerdì Ancora correnti umide atlantiche interesseranno gran parte delle regioni centro settentrionali e in parte la Campania e il Molise, con temporali e piogge intermittenti. L’alta pressione africana dovrebbe resistere al fronte atlantico, riuscendo a proteggere la Calabria, parte della Puglia, la Sicilia e parte della Sardegna meridionale.

Week end Completa instabilità del tempo sempre al centro e al nord, mentre al sud generalmente bel tempo. Verso domenica la situazione meteo dovrebbe migliorare anche al centro e su parte del nord. Le temperature al nord e al centro su livelli stagionali, leggermente più elevate al sud. I mari ancora da poco mossi a molto mossi localmente.

Tarquinia, impegno comune per salvare Porto Clementinotarquinia Porto Clementino

L’amministrazione comunale di Tarquinia pronta fare la sua parte per la salvaguardia di Porto Clementino, minacciato dall’erosione. Il consiglio comunale ha approvato il documento presentato dal comitato “Salviamo il Porto Clementino”, per portare all’attenzione delle istituzioni il problema. “Sono stato tra i primi a firmare la petizione del comitato – spiega il sindaco Mazzola – Porto Clementino rappresenta un luogo grande valenza storica e affettiva per Tarquinia. Fa piacere la mobilitazione dei cittadini per uno dei luoghi simbolo della nostra costa. Abbiamo incaricato il presidente Armando Palmini, il consigliere Angelo Centini e uno di minoranza di collaborare con il comitato e seguire la questione, attivando tutti i canali istituzionali per realizzare un progetto di tutela del sito”.

Ricevuta per i buoni pasto della mensa presso l’ufficio Pubblica istruzione

L’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Viterbo comunica che, ai fini della detrazione fiscale, la ricevuta dell’acquisto dei buoni pasto della mensa scolastica dell’anno 2015 può essere ritirata presso tutti gli istituti comprensivi di appartenenza, a partire dal 9 maggio. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione, via Garbini 84/b, piano quinto, tel. 0761 348 385 – 0761 348 488. Con l’occasione, si ricorda che dallo scorso 3 maggio è possibile acquistare i buoni pasto per la mensa scolastica (anno 2015/2016) anche all’ufficio turistico del Comune di Viterbo – via Ascenzi, 4 – dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. L’acquisto dei ticket presso l’ufficio turistico è possibile solamente in contanti. Gli altri punti di acquisto sono i seguenti: ufficio economato Comune di Viterbo, piazza del Plebiscito 6 (secondo piano), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17; San Martino al Cimino (ex circoscrizione) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15,15 alle 17,15; Grotte Santo Stefano (ex circoscrizione) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15,15 alle 17,15. I tesserini per gli aventi diritto alla riduzione della tariffa o alla gratuità per il terzo figlio possono essere richiesti al Comune di Viterbo, servizio Pubblica istruzione, piano V di via Garbini 84/b, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Concorso pubblico di street art/ graffiti sul tema della legalità

Si è svolta presso l’Istituto Magistrale S. Rosa di Viterbo la selezione delle migliori proposte nell’ambito del primo Concorso di Street art sul tema della legalità promosso dal Gruppo di lavoro “Cento passi per”. Di seguito i nomi dei ragazzi e le scuole di provenienza delle proposte valutate dagli stessi ragazzi del S. Rosa: 1) Mauro Palazzetti dell’Istituto alberghiero di Montalto di Castro; 2) Albano Alikay e Angelo Balletti del liceo Artistico Midossi di Vignanello; 3) Sara Benni, Eleonora Latorella, Elisa Savarese dell’Istituto paritario “San Benedetto” di Tarquinia. Il concorso era aperto alla partecipazione di singoli e/o gruppi (classi) di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Viterbo con l’obiettivo di realizzare una bozza/disegno per un progetto di street art /graffito di riqualificazione e comunicazione sul tema della legalità, al fine di favorire il linguaggio artistico contemporaneo della street-art in un luogo pubblico significativo (scuola, bene confiscato) per educare, attraverso la realizzazione dell’opera al rispetto della Legalità nelle sue varie forme e accezioni. Le proposte prescelte saranno realizzate nell’ambito di workshop di una o più giornate che verranno effettuati in collaborazione con gli istituti scolastici entro la fine dell’anno scolastico 2015/16.

Collaborazione tra Radio Unitus e Ancescao

ancescaoRadio Unitus, la webradio dell’Università degli Studi della Tuscia, dà voce agli studenti dell’Ateneo e anche agli anziani dei centri sociali Ancescao (Associazione nazionale centri Sociali, comitati anziani e orti) della Provincia di Viterbo. Ancescao è un’associazione apartitica che agisce in totale autonomia, alla quale aderiscono i centri anziani; nella provincia di Viterbo gli iscritti sono circa 14mila e il presidente provinciale è Arnaldo Picchetto. Il progetto tra Ancescao e la webradio dell’Università degli Studi della Tuscia nasce da un laboratorio radiofonico sperimentale dedicato agli iscritti, organizzato dal dipartimento Disucom con il coordinamento scientifico del prof. Giovanni Fiorentino. I programmi radio condotti da Ancescao spaziano dalla cucina al cinema, dalla salute della terza età alle storie e tradizioni culturali del nostro territorio. Gli speaker sono curiosi e intraprendenti over 65, che dedicano una parte del loro tempo ad un progetto sperimentale che vede la partecipazione degli studenti del Disucom – Michela Di Pietro, Sergio Soldateschi e Elisa Spinelli – in uno scambio di competenze ed esperienze. I programmi di Radio Unitus e ANCeSCAO si possono ascoltare in diretta – il lunedì, mercoledì e venerdì alle 10.30 – e in podcast collegandosi su www.spreaker.com/user/radio-unitus.it e su www.ancescaoaltolazio.it.

EVENTI

Viterbo ricorda Peppino Impastatopeppino_impastato_commemorazione

Viterbo ricorda Peppino Impastato a 38 anni dalla morte. Oggi alle 17, con una cerimonia presso il parco intitolato alla memoria del giornalista di Radio Aut, brutalmente ucciso il 9 maggio 1978 a Cinisi, si renderà omaggio al suo sacrificio. Come lo scorso anno, la cerimonia, a cui interverrà il sindaco Leonardo Michelini, avrà inizio all’ingresso del parco su via A. Volta (quartiere Pilastro, di fronte all’Itis), davanti alla targa che nell’ottobre 2013 l’amministrazione comunale fece apporre per ricordare la memoria di Peppino Impastato e di tutte le vittime della mafia. La cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare.

A Soriano nel Cimino il Premio Calabrese

il 22 maggio a Soriano nel Cimino, quinta edizione del Premio Nazionale “Pietro Calabrese”, dedicato al calcio e al giornalismo sportivo. “La manifestazione – sottolinea Antonio Agnocchetti, giornalista originario della zona, ideatore e responsabile del Premio con il Comune di Soriano nel Cimino – è intitolata a un professionista di grande talento, onestà e coraggio, scomparso nel 2010, che ha dedicato la vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo prestigiose testate nazionali con equilibrio e obiettività”. L’evento, che ha il patrocinio del Coni, della Figc, della Lega Calcio A e B, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e della Regione Lazio, conferisce al termine del campionato di calcio un riconoscimento a presidenti, allenatori e dirigenti di serie A e B; a ex calciatori, quale riconoscimento alla carriera. Vengono inoltre premiati giornalisti sportivi e firme di punta che hanno iniziato la carriera da cronisti sportivi. Il Premio consiste nella “Castagna d’oro”, simbolo di un prodotto tipico dei monti Cimini. “Con tale iniziativa infatti – spiega Fabio Menicacci, sindaco di Soriano nel Cimino – s’intende da un lato valorizzare il territorio dei monti Cimini, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche, dall’altro sottolineare le particolari qualità di un frutto antico, la castagna, alla base della cucina tradizionale locale”.

MUSICA

Parte il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

concorso musicale tarquiniaSi accendono oggi i riflettori sul Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”. La sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti della STAS ospiteranno per una settimana le audizioni, aperte al pubblico. Tarquinia accoglierà oltre 1200 ragazzi provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa, pronti a mettere in difficoltà la commissione chiamata a scegliere i vincitori delle sezioni in gara. La premiazione si terrà il 22 maggio, alle 16, nella chiesa di Santa Maria in Castello, monumento simbolo della città etrusca. “Evento di grande rilievo culturale, il Concorso darà a tantissimi giovani talenti l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico prestigioso e di vivere un’esperienza unica. – sottolinea l’organizzazione – Una bellissima contaminazione sociale dove si mescoleranno tante realtà diverse, accomunate dal linguaggio universale della musica. L’apertura ufficiale sarà alle 10 nella sala consiliare del palazzo comunale, con la partecipazione del sindaco Mauro Mazzola, dell’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli, del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del direttore artistico Roberta Ranucci, del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia e dei membri della commissione”. Tarquinia si appresta così a vivere la sua “festa della musica”, che coinvolge le istituzioni, le strutture ricettive, i ristoranti, i negozi, e le persone comuni. Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia, del Comune di Monte Romano, dell’Università Agraria di Tarquinia e del Conservatorio di Santa Cecilia. Per conoscere il calendario delle audizioni è possibile andare sulla pagina facebook “Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia” o sul sito www.icsacconi.gov.it.

POLITICA

Tante firme per il referendum sulla legittima difesa

Altro giro e altro successo per la raccolta firme sulla legittima difesa, promossa da FondAzione, Gruppo misto e dall’associazione Viterbo Civica. Si è ripetuto il successo di quindici giorni fa con moltissimi cittadini che hanno preso d’assalto i banchetti allestiti a piazza delle Erbe a Viterbo e nel centro di Bagnaia. Tutti con un unico obiettivo: firmare i moduli per richiedere la modifica della legge sulla legittima difesa. “Dopo il successo di due settimane fa, quando meno di due ore abbiamo raggiunto quota 540 firme – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto riproporre l’iniziativa. Ci è sembrato giusto dare una nuova opportunità a tutti quei cittadini che credono sia giusto modificare una legge che non li tutela; con la speranza che una volta modificata possa venire incontro alle nuove esigenze sociali di sicurezza”.

SPORT

Luigi Gasbarri confermato alla guida degli arbitri viterbesiarbitgri, mariani e gasbarri (FILEminimizer)

“Sono orgoglioso di guidare una sezione compatta, che punta al futuro con decisione”. Questo il primo commento del presidente della sezione di Viterbo dell’associazione italiana arbitri, Luigi Gasbarri, che è stato riconfermato nella carica dal 94% dei votanti. “Un plebiscito che è frutto dell’intenso lavoro svolto in questi anni – dichiara Gasbarri – ringrazio tutti gli associati, in particolare i componenti del consiglio direttivo che hanno svolto un lavoro egregio. Senza di loro non avrei raggiunto i traguardi che mi ero prefisso”. La sezione di Viterbo conta 179 associati, dei quali 14 sono donne. Con gli ultimi corsi effettuati sono stati immessi in ruolo 53 nuovi arbitri. Nella sua relazione morale, Gasbarri ha fatto un consuntivo della scorsa stagione sportiva, ricordando che i fischietti viterbesi hanno diretto 1900 gare e nessuna non si è disputata per l’assenza dell’arbitro. “Purtroppo – commenta Gasbarri – abbiamo dovuto registrare tre casi di violenza a nostri associati. Episodi da censurare e che dobbiamo prevenire ad ogni costo”. Non è mancato un commovente ricordo di Giuseppe Ioncoli, scomparso per un incidente stradale. “Dobbiamo lavorare – conclude Gasbarri – per la credibilità e l’onorabilità della categoria arbitrale. Formare arbitri capaci, allenati e preparati. Per questo obiettivo sarà preziosa l’opera degli osservatori arbitrali e dei tutor”. I lavori congressuali, sotto l’occhio attento di Antonio Di Blasio, rappresentante del comitato regionale arbitri, sono stati egregiamente gestiti dall’ufficio di presidenza composto dal presidente Paolo Stavagna, dal vice Alessandro Scorsino, dal segretario Pier Luigi Amadeo e dagli scrutatori Alessandro Chindemi e Aldo Santini. L’assemblea ha rieletto nel consiglio dei revisori dei conti Miriam Agata Orecchia e Francesco Oddo. Alla prossima assemblea per l’elezione del presidente nazionale dell’Aia, oltre a Gasbarri, in rappresentanza della sezione di Viterbo andrà l’osservatore arbitrale Ennio Mariani.

Pattinaggio, gli impegni della Libertas Pilastro

pattinaggio 1 Impegno sui due fronti per gli atleti della Libertas Pilastro Pattinaggio in questo weekend. Francesca Cianchi ha gareggiato sulla pista di viale Tito a Roma per la disputa del campionato regionale della Federazione, valevole per la qualificazione ai campionati italiani, mentre Alice Fioretti, Erica Salta e Marika Fontana è andata in scena la solo dance internazionale con gli esercizi obbligatori, con Ludovica Esposito, Letizia Ciccioli, Francesca Topini ed Elisa Petroselli oltre alle tre ragazze della solo dance negli esercizi liberi. Inoltre, Ilaria Savelli, Massimo Vittori, Nicole D’Orazio, Lea Bernardini, Giorgia Savelli e Giada Bacchiarri sul parquet del Palazzetto dello Sport di Foligno saranno impegnati nel Trofeo Nazionale. Gli istruttori, Sara Turchetti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti e Jacopo Sapronetti sono fiduciosi di buone prestazioni degli atleti, che si sono  impegnati per tutta la stagione con sacrificio e professionalità.

Trofeo scolastico “Memorial Alcide Lozzi”, conclusi i gironi eliminatoritrofeo calcio

Conclusa la fase eliminatoria del quarto“Memorial Alcide Lozzi”, torneo di calcio riservato alle scuole di I grado organizzato in memoria dello stimato professore ed eccezionale educatore, prematuramente scomparso all’età di 51 anni. Tre raggruppamenti provinciali svolti nei giorni scorsi. Il primo ha visto impegnati gli alunni di Grotte S. Stefano, Grotte di Castro e Montefiascone con questi ultimi, guidati dal prof. Francesco Moretti, qualificati. L’Istituto “Piazza Marconi” di Blera, della prof. Paola Durante, ha invece avuto la meglio sul “B. Tecchi” di Viterbo e l’IC “A. Scriattoli” di Vetralla. Infine, l’Oriolo del prof. Stefano Cianchella, si impone su IC Bassano Romano e l’IC “Caduti di Nassiriya” di Vasanello. Le finali avranno luogo giovedì 19 maggio presso il campo sportivo “S. Paolo” a Cura di Vetralla. Gli organizzatori ringraziano tutti gli insegnanti di Educazione Fisica che hanno dato piena disponibilità per la realizzazione del progetto, in particolar modo il professor Adelmo Fratejacci, insegnante di Scienze Matematiche, che da quattro anni si prodiga per far continuare questo particolare evento sportivo scolastico. Speciali ringraziamenti al presidente della SSD Tuscia Foglianese Roberto Chiurazzi che anche quest’anno ha dato piena disponibilità del campo sportivo sia per una fase eliminatoria che per la finale.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da