17052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, teatro e altro ancora...

CRONACA

Coldiretti in udienza da papa Francesco

condiretti granieriLa Coldiretti del Lazio in udienza da Papa Francesco. In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, la Camera di Commercio di Roma, il sistema camerale regionale, le associazioni di categoria e gli ordini professionali hanno organizzato con il Vicariato di Roma il “Giubileo delle donne e degli uomini che fanno impresa”. E così domani, alle 10, in piazza San Pietro confluiranno, da tutte le province del Lazio, anche cinquecento imprenditori agricoli per condividere col Santo Padre un momento di riflessione sul ruolo etico e sociale dell’impresa. Cento arriveranno dalla provincia di Viterbo, insieme a presidente e direttore della federazione viterbese, Mauro Pacifici e Alberto Frau. “Sarà un incontro emozionante. Il Papa – dice David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio – ha già testimoniato nell’enciclica Laudato si’ la sua forte attenzione verso la terra e le problematiche produttive e ambientali, rilanciando con forza il concetto di impresa come opera di misericordia e sollecitando gli imprenditori a valorizzare il ruolo etico e sociale del fare impresa”.

Bonificato il canale di deflusso in Strada Caprettabonifica strada capretta 2

“Gli operatori di Viterbo Ambiente hanno provveduto alla bonifica della discarica formatasi nel canale di deflusso acqua in Strada Capretta”. La notizia arriva dal Gruppo Santa barbara che aveva segnalato il pericolo qualche giorno prima. Il “bottino” è consistente: circa 50 sacchi di immondizia varia, 30 di materiale edile, grandi e piccoli elettrodomestici, mobilio vario, batterie, copertoni etc. Tutto questo nel canale deflusso acqua tra la scuola elementare e il parco giochi zona Ellera/Santa Barbara (Strada Capretta). Quando c’è collaborazione tra cittadini e amministrazione le criticità si risolvono. Un ringraziamento a Viterbo Ambiente per il rapido intervento. “Invitiamo i cittadini ad avere un comportamento più rispettoso per l’ambiente e il luogo dove viviamo, altresì invitiamo a denunciare con foto qualsiasi scarico di materiale. Purtroppo, l’inciviltà e il menefreghismo di alcuni non può ricadere su tutti gli altri che vivono e amano il quartiere e la città o su chi cerca in qualche modo di trovare soluzioni a tutto questo”.

Mazzola: “Perché Palazzo degli Alessandri ceduto a Caffeina” 

Il sindaco Mauro MazzolaDal presidente della Provincia Mauro Mazzola riceviamo e pubblichiamo: “Sulla concessione di Palazzo degli Alessandri, in occasione della stagione curata dalla Fondazione Caffeina, rispondo con piacere al consigliere Cataldi, ovviamente per i periodi che riguardano il mio mandato. Cataldi dovrebbe sapere che l’Ente, con deliberazione di giunta n. 22 datata 27 aprile 1998, ha adottato un regolamento per disciplinare l’utilizzo delle sale di proprietà della Provincia, compreso il Palazzo degli Alessandri. E’ previsto che il palazzo sia riservato ad iniziative di notevole qualità artistica e culturale e che l’Amministrazione possa derogare, a suo insindacabile giudizio, dall’obbligo del contributo giornaliero. Detto questo, qualora Cataldi fosse preoccupato anche per la sicurezza dell’immobile, in caso di cospicua affluenza di pubblico, può sentirsi sollevato poiché la Fondazione, dal canto suo, provvederà ad organizzare un servizio di vigilanza per la sicurezza e la sorveglianza delle sale, anche nel rispetto di quanto previsto dai rilievi di staticità effettuati sullo stabile. La Provincia, naturalmente, vigilerà affinché vengano rispettate tutte le prescrizioni del caso. L’Ente sarà sempre disponibile a concedere Palazzo Alessandri, laddove possibile e ci siano i presupposti necessari, per ospitare eventi che contribuiscono a rilanciare la Tuscia, a livello turistico e culturale”.

Tarquinia, lavori per la sicurezza stradale e pedonaleLavori sulla Circonvallazione Vincenzo Cardarelli

Aumentare il livello di sicurezza stradale e pedonale della città. È l’importante obiettivo dei lavori partiti in questi giorni che prevedono la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati sulle principali direttrici di traffico cittadine. “Il progetto ‘Tarquinia sicura’ risponde a due importanti esigenze – afferma l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci – quella di garantire maggior sicurezza ai pedoni, che potranno attraversare le strade con minor difficoltà e quella di disciplinare la circolazione, obbligando automobilisti e centauri a ridurre la loro velocità in prossimità delle installazioni”. Le prime strade a essere interessare dai lavori saranno via Ripagretta; via delle Croci, all’incrocio con via Domenico Emanuelli; piazzale Europa (attraversamento pedonale in uscita dal parco); circonvallazione Vincenzo Cardarelli, all’incrocio con via Giovanni Battista Marzi (meglio nota come Sassone); via Le Rose, all’altezza delle scale della scuola media; l’ex strada provinciale Porto Clementino, all’incrocio con via Benedetto Croce, e di fronte all’istituto “Vincenzo Cardarelli”; via Tirreno, all’incrocio con via Tarconte. Terminato questo lotto di strade, gli attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati anche in via Aldo Moro, all’incrocio con via Filippo Turati e di fronte al parco dei cani. Sempre in via Aldo Moro sarà messo in sicurezza l’incrocio con via Ugo La Malfa. Altri interventi riguarderanno gli attraversamenti di fronte alla scuola media, sulla Circonvallazione “Vincenzo Cardarelli” e presso la scuola elementare, su via delle Croci. Su via delle Croci sarà inoltre messo in sicurezza l’attraversamento all’incrocio con via Muzio Polidori. “Non è stato semplice far partire questo progetto predisposto in collaborazione con la Polizia Locale, nel pieno rispetto del codice stradale e con gli strumenti previsti dallo stesso, senza improvvisazione o essere condizionati dagli incidenti – conclude l’assessore Ranucci – Vogliamo dire basta a chi scambia le vie di Tarquinia per piste di automobilismo e dare un segnale forte a chi, incurante di tutto, mette in pericolo l’incolumità della stragrande maggioranza dei cittadini che, invece, rispettano, il codice stradale”.

Fratelli d’Italia contro Angelelli: “Parcheggi a pagamento anche per i disabili”

parchegi civitaDai consiglieri comunali di Civita Castellana Luca Giampieri Giulia Matteucci e (Fratelli d’Italia – An) riceviamo e pubblichiamo: “Abbiamo già denunciato più volte la nostra forte contrarietà alle strisce blu imposte dal Comune per far cassa, ma questa volta si è superato ogni limite. Sì perché questa Giunta non ha rispetto per nulla e nessuno, specialmente quando si tratta di disabili. Inutile dire che anche questa è stata un’altra nostra battaglia, non solo hanno imposto ai diversamente abili di pagare la retta al Centro socio educativo “Rosa Merlini Frezza”, si badi bene prima completamente gratuita, ma ora addirittura con un cartello degno di nota, in rosa, si specifica che esporre il contrassegno per disabili non dà diritto al parcheggio gratuito. Vergogna! Ci è stato detto che la disabilità non deve essere considerata una diversità. Bene, allora noi rispondiamo così, caro primo cittadino Angelelli non esistono zone di serie A e B quindi inserisca le strisce blu in tutte le zone commerciali alternandole ai parcheggi liberi come per legge e non crei disagi solo per il centro storico o la stazione di Borghetto o soluzione più logica le tolga completamente introducendo il disco orario per migliorare la viabilità. Fareste di sicuro più bella figura perché agli occhi dei cittadini risultate poco credibili”.

Montefiascone, convegno sulla mediazione familiare

“Parenti serpenti? La mediazione familiare” è il titolo del convegno che si è svolto a Montefiascone, nell’aula magna dell’Istituto Superiore Universitario (Ipu) di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo” in Via Cardinal Salotti 1. L’evento è stato organizzato dall’istituto in collaborazione con Azza Forense Alta Formazione e centro A.D.R. con varie sedi in Italia. I lavori sono iniziati con i saluti di Nicolò Pisanu, preside dell’Istituto “Progetto Uomo”. Parola poi a Francesco Bruno, professore ordinario dell’Università della Calabria, con una relazione sul tema “I meandri della mediazione familiare”. Quindi relazione di Massimiliano Nisati (research professor A.D.R.) su “La mediazione familiare fra utilità e necessità”. A seguire, l’intervento “La mediazione: ascoltare e comprendere” di Mario Oscar Llanos, decano della facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Conclusioni affidate ad Antonino Galletti, consigliere tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, discutendo del “Ruolo dell’avvocato e dell’Ordine nei procedimenti A.D.R.”.

POLITICA

Sabatini sollecita misure per il settore ovicaprinodaniele sabatini 1

“Il comparto ovicaprino è in grande difficoltà, la Giunta Zingaretti intervenga per risolvere le problematiche poste dai produttori ascoltati oggi in commissione agricoltura. Dalla questione del marchio del pecorino romano, al sostegno alla filiera della carne fino alla mancata attuazione della legge regionale sui danni da fauna selvatica. Sono tematiche rilevanti che non riguardano solo la provincia di Viterbo, ma interessano tutto il Lazio per le loro ricadute, su cui giustamente le associazioni hanno richiamato l’attenzione sia del Consiglio regionale che della Giunta e, a tale proposito, mi auguro che quanto prima possano essere affrontate anche alla presenza dell’assessore Hausmann”. E’ quanto dichiara Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio “Grave, in particolare, – aggiunge – è che dopo un anno dall’approvazione della legge sui danni da fauna selvatica il governo regionale non abbia ancora provveduto ad emanare il regolamento attuativo creando non pochi disagi agli allevatori. L’ex assessore Ricci aveva preso impegni precisi e chiediamo con forza che l’amministrazione li mantenga. C’è poi la questione della richiesta di riconoscimento di operatore produttivo da parte della Cooperativa Doganella. In commissione abbiamo tutti convenuto sull’urgenza di dare risposte ai produttori e agli allevatori del comparto ovicaprino e per questo condividiamo la proposta del consigliere Valentini di presentare una risoluzione che impegni formalmente la Giunta, con i fatti e non solo a parole, a prendere tutti i provvedimenti utili a risolvere i problemi del settore”.

EVENTI

Le filastrocche di Massimiliano Maiucchi al Cosmonauta

casa-cosc3a8 copiaOggi alle 17,30,  per la gioia dei piccoli e grandi torna Massimiliano Maiucchi con la sua nuova creazione “CasaCos’è” presso il Cosmonauta
via dei Giardini, 11 Viterbo (vicino alla fontana di Pianoscarano). Ecococcole e Gruppo Cicala vi aspettano per passare insieme un allegro fine di pomeriggio con Massimiliano Maiucchi. “Casa Cos’è” è interamente dedicato al tema delle “case” in tutte le sue accezioni: 36 filastrocche per descrivere e raccontare le case nel gioco, le case degli animali, le case della fantasia, le case nel mondo e le case dei bambini; perché la casa non è soltanto un luogo, la casa siamo noi: il nostro ambiente, le nostre caratteristiche e le nostre esigenze. 
Durante l’incontro l’autore porterà un leggio a forma di palazzo di undici piani, dove su ogni piano i bambini incontreranno le case nelle favole e i loro abitanti. La durata della presentazione è di circa 60 minuti  Ingresso a sottoscrizione, merenda offerta dalle 16,30 
La gestione del cinghiale: convegno all’Unituscinghiali branco

L’Università degli studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) in collaborazione con l’ATCVT1 organizza oggi un convegno sul “Aspetti scientifici e tecnici della gestione del cinghiale: il caso di studio dell’Alto Lazio”. L’evento è in programma presso l’Aula magna dell’Università della Tuscia a partire dalle 14,30. Prevista la partecipazione di numerosi esperti del settore. Al termine della tavola rotonda verrà redatto un documento tecnico con le risultanze della discussione.

Corso di disostruzione pediatrica a Bomarzo

L’Associazione DoviMed di Nepi tiene oggi un corso a titolo gratuito di disostruzione pediatrica presso il Palazzo Orsini di Bomarzo. Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 2 ore, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante). Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

ARTE

Alla Galleria Chigi personale di Giuseppe De Boni 

Alla Galleria Chigi, da oggi personale di Giuseppe De Boni “Oscillazioni” , a cura di Silvio Merlani e Giordano Perini. La mostra è aperta al pubblico fino al 22 maggio dalle 10,30 alle 12,3o e 16 alle 19,3o. Ingresso libero

TEATRO

A Nepi il musical su Giovanni Paolo II

papa giovanni paolo II a Viterbo (4)A Nepi va in scena il musical “Se mi sbaglio mi corrigerete” , di frate Marco Palmerani, Stefano Vittozzi e Tonino Puccio e, da quest’ultimo, diretto. Si tratta di un musical inedito che parla della vita di un personaggio rimasto nel cuore di tutti: Karol Wojtyla. Lo spettacolo ha un tema a sfondo religioso, ma è reinterpretato in chiave moderna e semplice, in modo impeccabile, a partire dalle musiche, dalle scenografie spoglie ma essenziali e dai costumi di scena. Il tutto in funzione di un video che trasmette immagini toccanti che, oltre ad emozionare, portano lo spettatore a riflettere coscientemente e lo trasportano in una spazio dimensionale critico, più che emotivo. L’esordio è in programma presso il Palazzetto del Tennis Club di Nepi, trasformato in un vero e proprio teatro: oggi (esclusivamente per la scuola secondaria A. Stradella di Nepi), domani alle 21 e domenica alle 18  (ingresso gratuito). Si esibiscono Laura Brasili, Roberta Morresi, Ilaria Graziosi. Il trio è accompagnato da Vittorio Rissone, Gianfranco Pazzetta, Roberto Alimelli  eMario Gennari. Il corpo di ballo è composto da Elisa Roschini, Sefora Pistone, Rachele Paglia, Tiziana Ventura, Michela Tamborrino, Veronica Conti, Aurora Darida, Gaia Carletti, Sofia Rosati, Emma Mengari e Katia Darida che, oltre a far parte del team, è la coreografa di tutti gli emozionanti balletti che porteranno sulla scena. Da non dimenticare il narratore Renato Chirieletti  che racconta appassionatamente la storia del santo, e inoltre  Flavia Paglia, Andrea Pistone, Anna Marini, Jolanda Puccio, Ester  Sorrentino e Emiliano Nesta. Infine, Ada Galligani alle acconciature, di Sabrina Sugoni al trucco e Claudio Gagliardi, Carmen Badea e Tonino Puccio tecnici del suono e del video.

MUSICA

Concerto di Cristina D’Avena a Soriano nel Ciminocristinad'avena

A Soriano appuntamento con la spensieratezza ed il divertimento dell’età più bella, quella dell’infanzia. Oggi, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II arriva la travolgente musica di Cristina D’Avena, in un concerto live gratuito con gli apprezzatissimi Gem Boy. L’evento, in cartellone per i festeggiamenti in onore di Sant’Eutizio, è organizzato dal comitato festeggiamenti classe ‘76 (guidato da Angelo Ciavaglia) di Soriano nel Cimino in collaborazione con Carramusa Group, azienda leader nel settore dell’intrattenimento.

Concorso Musicale Città di Tarquinia, continuano le audizioni

concorso tarquinia 1È giunto a metà del suo percorso il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia che in questi giorni sta animando la città etrusca. Le giornate sono scandite dal susseguirsi delle audizioni tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti della STAS. È cresciuta di molto, rispetto alle precedenti edizioni, la qualità delle audizioni e il concorso si sta sempre più rivelando fucina di giovani talenti musicali. Soddisfazione da parte dell’IC “Ettore Sacconi” che da nove anni organizza la manifestazione: “L’atmosfera che si respira è bellissima. Centinaia di ragazzi si conoscono, fanno amicizia e si confrontano in nome della musica. Anche Tarquinia sta rispondendo molto bene, con tante persone presenti alle audizioni che, ricordiamo, sono aperte al pubblico”. E non è facile il lavoro della commissione composta Riccardo Bonaccini, docente di violino al conservatorio “G. Da Venosa”; Annamaria Bonsante, docente di storia della musica al Conservatorio “A. Casella”; Giovanni Lorenzo Cardia, docente di pianoforte e musica d’insieme al liceo musicale “Polo Bianciardi”; Antonio Contrevi, docente di ear training al conservatorio “Santa Cecilia”; Fabio Renato D’Ettorre, docente di chitarra al Conservatorio “G. Puccini”; Alessandro De Luca, docente di pianoforte al Conservatorio “A. Casella”; Piero Iacobelli, docente di clarinetto al conservatorio “S. Cecilia”; Pasquale Lucia, docente di lettura della partitura, armonia e analisi al conservatorio “S. Cecilia”; Mauro Marcaccio, docente di tromba al conservatorio “A. Casella”; Giampio Mastrangelo docente di flauto al conservatorio “A. Casella”. I vincitori delle varie sezioni saranno annunciati la prossima settimana, che saranno premiati, il 22 maggio, nella chiesa di Santa Maria in Castello. È possibile conoscere il calendario delle audizioni con i costanti aggiornamenti sulla pagina facebook “Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia”.

SPORT

Baseball, gli impegni del Montefiasconebaseball cadetti

Doppio impegno nello scorso week end per le squadre del Montefiascone Baseball. Partiamo con i piccoli che in trasferta a Roma, nell’impianto dell’Acquacetosa, hanno incontrato i pari età della Nuova Roma. La squadra romana, prima in classifica, è un osso duro e, anche se la partita termina 15 a 5 per i capitolini, lo score parla chiaro: 8 valide per i ragazzi di Marco Marianello, delle quali 3 su 3 per Akash Janpendice, 2 su 3 per Andrea Pezzato e Marco Banco, contro le 5 della Nuova Roma.

La serie C ha invece ospitato la squadra grossetana del Jolly Roger 2 che, come i montefiasconesi, aveva una sola partita persa. Un match difficile per i ragazzi del manager Vaselli che, con una grande prova di forza, si sono portati a casa la partita con il punteggio di 10 a 8. Una partita molto sentita anche dai grossetani tanto che, in più di una situazione, il nervosismo è andato oltre i limiti. Ma i ragazzi montefiasconesi, hanno ascoltato i richiami del loro manager e sono tornati in campo concentrandosi solo sull’incontro.

Doamni riprende la categoria cadetti contro il Cali Roma. I ragazzi di Vaselli hanno disputato solo tre partite, le altre dovranno essere recuperate a scuola finita. Pesano ancora le assenze di Cristian Lombardi, ancora convalescente a seguito dell’intervento al ginocchio e di Paolo Crocetti, anche lui infortunato. Appuntamento al campo “G.Porroni” alle 17,00.

Atletica, i viterbesi conquistano 6 finali nazionali

Bargagli corsaQuanto mai viva l’atletica viterbese che attraverso le prestazioni dei giovanissimi di Tarquinia, Viterbo e Vetralla conquista ben 6 finali nazionali ai prossimi Campionati Italiani Studenteschi che  si svolgeranno a Roma a partire dal 31 maggio. Sei i titoli conquistati a Rieti, che corrispondono ad altrettante convocazioni con la squadra laziale per l’importante rassegna iridata di fine maggio a Roma, a dispetto dei numerosi problemi con cui l’atletica della Tuscia deve fare i conti negli ultimi periodi, vedi l’impianto centrale di Viterbo del Campo Scuola, inagibile per le manifestazioni sportive da due anni, con l’impianto “Franco Guidozzi” di Tarquinia che deve farsi carico di ospitare tutte le manifestazioni provinciali in programma. E’ proprio Tarquinia a fare la parte del leone in questa occasione dei Campionati Regionali Studenteschi con ben 4 vittorie individuali, grazie a Matteo Perugini, devastante nei 100m. corsi nell’ottimo tempo di 11″14,  Stefano Marini, vincitore nel Disco con un notevolissimo 47,62  entrambi allievi dell’IIS Cardarelli , Elena Natali vincitrice dei 2Km. di Marcia Cadette con il tempo di 10’54″40 e Rosa Maria Orecchio 8,81 nel Peso, entrambe della S.M.Sacconi. Gli altri due podi della ricca giornata di gare sono ad appannaggio del rappresentante della Fantappiè di Viterbo Leonardo Greto che dopo un lungo periodo di assenza delle gare vince a sorpresa i 2Km. di Marcia con il tempo di 10’56″30 e la vetrallese Sara Tonni dell’IIS Canonica che domina il Disco Allieve con la misura di 29,20.Felici Alto Rieti

Sfugge di poco la vittoria  a Benedetta Felici del Ruffini di Viterbo che chiude al 2° posto nell’Alto Allieve con 1,48 ed Elisa Marignoli dell’Egidi di Viterbo 2^ anche lei nell’Alto Cadette con il nuovo record personale di 1,40. Secondo posto anche per il rappresentante dell’ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo Leonardo Bargagli che chiude i 400m. in 53″76, Matteo Anselmi dell’IIS Cardarelli di Tarquinia 2° nel Peso Allievi con 12,88 e 3° posto per il giovanissimo Alex Todia nei 1000m. Allievi.

Complimenti alle scuole, agli insegnanti ed anche alle società che loro rappresentano, l’Atletica 90 Tarquinia, l’Atletica Viterbo, l’Autocoreana Alto Lazio e l’Atletica Vetralla, per l’ottimo lavoro svolto dai tecnici nella preparazione di questi giovanissimi e talentuosi atleti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da