17052024Headline:

Il “fieno” di Canepina al salone del Gusto

I maccaroni protagonisti di uno show cooking con il ristoratore Felice Arletti

Felice Arletti oggi al Salone del Gusto

Felice Arletti oggi al Salone del Gusto

I maccaroni di Canepina alla conquista del mondo. Oggi, l’antica e celebre pasta all’uovo fatta rigorosamente a mano, frutto di una sapienza secolare, sarà presentata a Eataly, nell’ambito dell’edizione 2016 di Terra Madre – Salone del Gusto, il più importante appuntamento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food, Ministero delle politiche agricole e forestali, Regione Piemonte e Comune di Torino. L’edizione 2016 di Terra Madre – Salone di Gusto di Torino non si svolgerà nel polo fieristico ma per le vie, le piazze, i giardini del capoluogo piemontese.

“Ambasciatore” dei maccaroni (che in un maldestro tentativo d’italianizzazione vengono chiamati anche fieno) sarà Felice Arletti, proprietario dell’Agriristoro Il Calice e la Stella di Canepina, incaricato da Slow Food Lazio a rappresentare la provincia di Viterbo. Il giovane ristoratore, che negli ultimi anni si è distinto per una massiccia e paziente azione di promozione della tipica pasta al di fuori dei confini regionali, presenterà una sua vera e propria invenzione: i maccaroni alla canapa. Ovviamente, i maccaroni alla canapa saranno “accompagnati” da altri piatti tipici e tradizionali locali. Lo show cocking è previsto a mezzogiorno.

Un piatto di fieno, in canepinese "maccaroni"

Un piatto di fieno, in canepinese “maccaroni”

“Il futuro della Tuscia come territorio passa anche attraverso la consapevolezza delle qualità agroalimentari locali e alla smisurata passione che i nostri produttori mettono nel loro lavoro”. Così Arletti motiva la sua azione di promozione dei prodotti tipici locali. “Nel grande palcoscenico mondiale che è Terra Madre – Salone del Gusto, con espositori provenienti dai cinque continenti, rappresentare la Tuscia e promuovere la ricchezza enogastronomica della mia amata terra è per me un onore” aggiunge il giovane ristoratore. Arletti si è laureato in scienze ambientali presso l’università della Tuscia con una tesi intitolata “L’ecomuseo naturale dei monti Cimini”, con la quale proponeva di trasformare un’altra risorsa storica dei Cimini, i castagneti e i prodotti del loro sottobosco, in un museo naturale.

La passione per i prodotti tipici ha recentemente indotto Arletti, in occasione di una cena di beneficenza, a ideare un menù tanto originale quanto gustoso: dall’antipasto al dolce a base di maccaroni. Una vera e propria full immersion nella tradizione locale fatta di sapori, aromi, sensazioni indimenticabili.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da