17052024Headline:

Gran finale per il Festival della sostenibilità

Un convegno dettagliato, poi degustazioni e giochi popolare tra le vie di Acquapendente

monte_rufeno_cascataDomenica 10 settembre si svolgerà la seconda ed ultima giornata del Festival della sostenibilità e del paesaggio rurale organizzata da Europarc Federation, Comune di Acquapendente, Riserva Naturale Monte Rufeno ed associazione pro loco Trevinano.

Curata logisticamente da Patrizia Scaravelli, la giornata avrà inizio con il convegno “Il valore della biodiversità agronomica nella conservazione e produzione di paesaggi” che vedrà alternarsi dalle ore 10 alle ore 13, in qualità di relatori, il sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi, il direttore della Riserva Naturale Monte Rufeno Massimo Bedini, l’ex assessore all’ambiente del Comune di Acquapendente Claudio Speroni che relazionerà sui “5 anni di Fespar, un ponte fra passato e futuro”.

Il guardiaparco della Riserva, Roberto Mancini, tratterà invece il tema “La Riserva naturale nella trasformazione del paesaggio rurale”. E poi ancora Maura Gilibini (Ecomuseo del paesaggio orvietano e vicesindaco di Allerona) che relazionerà sul tema “L’esperienza dell’ecomuseo del paesaggio orvietano a supporto del percorso verso un ecomuseo del territorio (Trevinano, Proceno)”.

Cristiano Del Toro, presidente di Civiltà Contadina che tratterà il tema “Il valore della biodiversità agronomica nella conservazione e produzione di paesaggi”, l’onorevole Alessandra Terrosi (commissione Agricoltura – camera dei Deputati) che parlerà de “La tutela della biodiversità – il lavoro del Parlamento”. Previsti anche interventi liberi, con momenti di confronto, proposta, scambio di esperienze e buone pratiche verso la creazione di un primo nucleo locale di “resistenza attiva”.

Dopo l’aperitivo offerto dal Comune di Acquapendente, previsto pranzo a prezzo convenzionato (20 euro) presso i ristoranti locali aderenti all’iniziativa: la Prolina, da Gianfranco e Hosteria di Villalba. Dalle ore 15 apertura di un mercatino della sostenibilità lungo via di Porta San Lorenzo, giochi popolari nel paese, merenda con cacio e pere, musica in piazza ed estrazione dei biglietti della lotteria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da