17052024Headline:

Esattorie, l’unione crea le soluzioni

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella

Palazzo dei Priori: il tavolo di lavoro sulla vicenda Esattorie va avanti. Si è tenuto infatti un nuovo incontro che ha visto l’intervento del vice sindaco Luisa Ciambella, del servizio Avvocatura della Provincia e dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Fabi, Diccap. Attorno al tavolo, oltre al ragioniere capo del Comune Quintarelli e al vice sindaco di Ronciglione Mengoni, anche i tecnici dei comuni di Celleno, Lubriano, Valentano, Oriolo Romano, Gallese, Ischia di Castro.

“Con quest’incontro – ha spiegato il vice sindaco di palazzo dei Priori – abbiamo avviato un tavolo di lavoro con diversi comuni della Tuscia. Insieme abbiamo evidenziato i principali problemi di ognuno legati alla riscossione dei tributi. Abbiamo cercato, in questa prima fase, sommariamente, di quantificare per ogni comune presente l’importo del coattivo, ovvero di quei tributi non pagati dai contribuenti entro la scadenza prevista. Abbiamo ragionato inoltre sulle ipotesi che il Comune di Viterbo ha messo in campo. Ovvero, il bando cosiddetto a corpo, soluzione che vede il Comune di Viterbo come stazione appaltante per tutta una serie di servizi di supporto all’ufficio tributi e non solo, servizi che potrebbero essere utilizzati da tutti gli altri comuni che volessero aderire attraverso un’apposita convenzione che l’avvocatura della Provincia sta studiando, al fine di ampliare il più possibile i livelli occupazionali”.

“E’ però emerso un nuovo elemento – ha detto ancora Luisa Ciambella – che potrebbe semplificare l’intera procedura. Nei vari servizi da inserire nel bando potrebbe essere prevista anche la riscossione del coattivo. Al momento è allo studio la fattibilità di questo organismo che si dovrebbe occupare della gestione del coattivo per quanti più comuni possibili della Provincia e oltre. Mi ritengo particolarmente soddisfatta per l’interesse mostrato dai comuni interventuti che, ci tengo a sottolineare, non sono solo quelli coinvolti nella vicenda Esattorie.Questo progetto, essendo altamente innovativo e ambizioso, richiede il tempo necessario per illustrare l’opportunità a tutti i comuni del territorio provinciale. Anche a quelli più piccoli che hanno maggiore difficoltà nella riscossione dei tributi. Ogni amministratore e tecnico presente alla riunione si è comunque impegnato a divulgare il progetto negli altri comuni. Ci siamo dati un tempo. Entro la fine di giugno sapremo quale strada prendere, se entrambe o se farle convergere, capiremo soprattutto con quali comuni avviare la procedura di gara per la nuova modalità di riscossione dei tributi”.

All’incontro non sono potuti intervenire i rappresentanti dei comuni di Marta e Montalto, ma hanno comunque dato disponibilità per il prossimo incontro fissato per il 4 giugno. Così come hanno confermato la loro partecipazione anche i comuni di Tarquinia e Caprarola.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da