18052024Headline:

Quella “torre di luce” che attraversa Viterbo

Il servizio su Sette

Il servizio su Sette

E il terzo giorno arrivò un bel risultato. Ci vuole pazienza, perché si sa come funzionano certe cose: la notizia è circolare, ci mette un po’ a entrare in azione. Ma se poi il risultato è questo ne vale la pena. Mercoledì scorso la conferenza stampa di presentazione ufficiale a Roma, per la prima volta nella storia, venerdì la Macchina di Santa Rosa è approdata su Sette, il settimanale allegato al Corriere della sera. E benché le due cose non dovrebbero essere collegate (il magazine ha tempi di chiusura brevi e nel pezzo non viene citata l’evento di Roma, a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Zingaretti), è una piacevole conseguenza. Che consegna a Viterbo una vetrina di spicco.
Due pagine (96 e 97) dedicate alla tradizione della città dei papi, sul periodico generalista tra i più diffusi (e sicuramente ben fatti) del panorama italiano. Nella sezione “Piacere e sapori – Viaggio”, la giornalista Ilaria Simeone racconta con cura e documentazione il Trasporto della “torre di luce e rose, portata dai facchini attraverso la città”. Si parte con le origini storiche della festa, in onore della translazione del corpo, e si passa all’attualità, specificando che la Macchina viene cambiata ogni cinque anni. “Ora è la volta di Fiore del cielo – scrive Simeone – firmata dall’architetto Arturo Vittori, un gigantesco obelisco in acciaio e alluminio dalle forme opulente e sinuose”. E l’immagine è tra le più azzeccate mai lette sulla festa.
L’articolo informa anche della novità sul percorso, con la deviazione in via Marconi e si chiude con alcune “dritte” a margine del 3 settembre. Viene citato il museo del Sodalizio (“è nel cuore dell’antico quartiere di San Pellegrino, che dell’epoca conserva gli stretti vicoli e le case in peperino”), un bed & breakfast per dormire e un ristorante tipico. Tutto precisissimo. A margine anche un box che racconta il riconoscimento Unesco assegnato alla rete delle grandi Macchine a spalla.
Per Viterbo è una citazione prestigiosa, su una testata molto diffusa e autorevole. Se questo 3 settembre ci sarà qualche turista un più potrebbe anche essere merito di Sette.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da