18052024Headline:

Una speranza per i 38 lavoratori ex Esattorie

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella

“E’ stata una trattativa estenuante, abbiamo fatto tutto il possibile ma alla fine l’azienda ha deciso così”. La vicesindaco Luisa Ciambella è rammaricata, ma consapevole di aver profuso tutti gli sforzi per scongiurare il licenziamento dei 38 lavoratori viterbesi (sui 108 totali) di Esattorie. O almeno, per prorogare di altri tre mesi la cassintegrazione. Missione fallita, dopo una riunione fiume venerdì al ministero del Lavoro (dalle dieci di mattina alle cinque di pomeriggio).
“Abbiamo provato a convicere la società ad applicare il cambiamento della norma varato dal Govero nelle scorse settimane, chiedendo cinque giorni di tempo per produrre tutti i documenti necessari – spiega Ciambella – ma non ci siamo riusciti. La società ha sostenuto che questa proroga le sarebbe costata duecentomila euro e ha preferito procedere coi licenziamenti. Ci aspettavamo maggiore senisiblità, soprattutto in un momento delicato anche a livello generale”. E invece no. I trentotto sono ufficialmente senza lavoro e Palazzo dei priori, incalzato dai sindacati, già lavora per il futuro.
“Avevo già convocato una riunione per l’11 settembre – dice la vicesindaco, che ha seguito questa tormentata vicenda passo passo – Stiamo preparando il bando di gara europeo, che partirà ai primi di ottobre: speriamo che al nuovo servizio di riscossione, che partirà ad inizio 2015, aderisca il maggior numero di comuni possibile, affinché aumentino i posti di lavoro, sui quali verranno riassorbiti gli ex dipendenti di Esattorie. Più comuni vuol dire più assunzioni, e più speranze per i 38 lavoratori”. Con l’obiettivo concreto di trovare una collocazione per la maggior parte di loro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da