17052024Headline:

Vallerano prepara un lunedì di botti

fuochi artificiali vallerano“Il più grande spettacolo dopo il Big bang” non siamo io e te, come direbbe quel parafieno di Jovanotti. Bensì “L’universo in espansione”. Legando le due cose si arriva infatti al titolo del grandioso spettacolo pirotecnico del prossimo lunedì 25 agosto. Naturalmente a Vallerano. Patria dei bengala, delle molotov Made in Tuscia, e di qualsiasi attrezzo abbia la spoletta o faccia almeno “boom” quando lo si spiaccica al suolo. E questo accadrà, come da tradizione, verso le undici di sera. Chiudendo di fatto i festeggiamenti legato a San Vittore martire.

La chicca del 2014 però non è lo show finale. Quello bello è e bello rimane. Come un Klimt. La novità risiede infatti nel giorno precedente. La domenica mattina (e fino al tramonto). Quando si inaugurerà il primo Fireworks expo. Ossia, tradotto, la fiera espositiva delle attrezzature, dei servizi, degli eventi e degli spettacoli inerenti agli spari colorati. Ci saranno centraline, mortai, spiegazioni di tecniche all’avanguardia e ogni altro ben di dio. Un’occasione unica per spingere un mercato che, a quanto pare, funziona. “Ci siamo resi conto che il paese è diventato un polo attrattivo del settore – dice Riccardo Ercoli, uno degli organizzatori – Una piazza ambita. Non passano di qua solo curiosi, ma molti addetti ai lavori. Che sommati alla crisi e alla voglia di uscirne ci han dato questo spunto”.

Il manifesto del 1894 per la festa di San Vittore

Il manifesto del 1894 per la festa di San Vittore

E quando i valleranesi si mettono in testa una cosa, la fanno come cristo comanda. Guadagnandosi addirittura uno spazietto dedicato su Wikipedia. “Nella seconda metà del mese di agosto – recita la bibbia interattiva – si svolge ogni anno la festa patronale che, oltre a prevedere rievocazioni storiche e concerti musicali, si conclude con uno spettacolo pirotecnico tra i più rinomati del centro Italia”.
A questo punto però la domanda è una e semplice. Tutto questo ardore per la polvere da sparo come nasce? “Qui ogni scusa è buona per sparare – stavolta parlano quelli del Comitato – un compleanno, un matrimonio, una sagra, una semplice cena tra vecchi amici. Spesso si spara senza un motivo vero, semplicemente perché si ha voglia di farlo e basta”.

Ognuno ha le sue stranezze. D’altronde. E chiudendo, Fireworks è realizzato in collaborazione con Piroweb, il portale pirotecnico italiano, ed è nato proprio in virtù di questa grande passione degli autoctoni. Che pur di non rimetterci la faccia, dopo essersi affidati alla Vip di Belpasso (Catania), sono scesi addirittura in Sicilia. “Per osservare dal vivo il loro show”.
Lo spettacolo è assicurato quindi. Buoni bombardamenti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da