18052024Headline:

Restauro, laboratori aperti al pubblico

Beni culturali al centro del progetto

Un intervento eseguito dal laboratorio di restauro

Un intervento eseguito dal laboratorio di restauro

Una giornata importante per l’Università della Tuscia e per gli amanti della cultura in tutte le sue forme. Nell’ambito della nona edizione di “Caffeina Festival”, il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (Disbec) ha formalmente inaugurato i suoi laboratori con l’apertura al pubblico, rivelando la dimensione del restauro in tutte le sue sfaccettature teoriche ed operative: il laboratorio di restauro, il laboratorio di diagnostica per la conservazione e il restauro “Michele Cordaro” e il laboratorio di scienze e tecnologia del legno, che da un anno accolgono gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro.
Parole di soddisfazione da parte del Rettore Alessandro Ruggieri: “Questa giornata  è il coronamento di un percorso iniziato diversi anni fa , condiviso da tutte le forze dell’ateneo. Un percorso – precisa – non privo di difficoltà in un momento storico particolarmente delicato. Tuttavia, la scelta del corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro, ribadisce la volontà dell’ateneo di rimettere al centro il bene culturale, che  è la vera essenza del nostro paese, attraverso un percorso altamente professionalizzante che coniuga l’area scientifico-tecnologica con la tradizione umanistica. Dunque un ciclo di studi che non scompare ma che si articola in un più complesso e completo quadro scientifico per una formazione più diversificata e approfiondita”.
Il corso di laurea a ciclo unico in  conservazione e restauro, della durata di 5 anni, abilita alla professione di restauratore dei beni culturali.

Il rettore Alessandro Ruggieri

Il rettore Alessandro Ruggieri

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, Alessandra Moscatelli, direttore generale dell’ateneo, Anna Maria Fausto, prorettrice vicaria, Gabriella Ciampi, direttore del Disbec e i referenti dei laboratori: Ulderico Santamaria, anche coordinatore del corso di laurea, Maria Ida Catalano, Paola Pogliani, Stefano  De angelis, Claudia Pelosi, Maanuela Romagnoli e gli studenti del corso di laurea in Conservazione e restauro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da