17052024Headline:

Efficientamento energetico, ecco 28 milioni

Attraverso due bandi della Regione Lazio: entusiasti Valentini e Panunzi

La sede della Regione Lazio

La sede della Regione Lazio

Oltre 28 milioni di euro per l’efficientamento energetico rivolto alle imprese e agli enti locali. A destinarli è la Regione Lazio. “Il primo provvedimento – spiega Riccardo Valentini, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio  – è il bando da 15 milioni di euro ‘Smart Energy Fund’ finalizzato alla riduzione delle emissioni delle Pmi del Lazio. Le aziende e le attività commerciali potranno presentare le domande in un click day il 10 dicembre. La seconda misura è una call destinata a sostenere la realizzazione di investimenti di efficientamento energetico di edifici pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni. Ha una dotazione di 13,2 milioni di euro e le domande potranno essere presentate fino all’11 gennaio”.

“Il percorso intrapreso dalla Giunta Zingaretti – sottolinea il capogruppo del Pd – è quello di impegnarsi per costruire una regione moderna e innovatrice. La prima a livello mondiale a dare valore al ‘Capitale naturale’ e che sta lavorando per istituire un processo di riconoscimento istituzionale e normativo del valore economico di ricchezze come parchi, risorse naturali, paesaggi rurali e storici. Quella avviata è una vera ‘rivoluzione green’ intesa come strategia dell’agire in tema di sostenibilità in cui questi due nuovi bandi si inseriscono appieno. Strumenti che ci permettono di ampliare le testimonianze positive che porteremo a Parigi alla XXI Conferenza delle parti sul clima prevista per dicembre. Un appuntamento di rilevanza mondiale in cui illustreremo le ‘best practices’ di una Regione che  ha fatto della sostenibilità ambientale una dei principali obiettivi”.

“E’ una misura – aggiunge Enrico Panunzi, sresidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio – che coniuga ambiente e sviluppo. Sono in arrivo infatti  dalla Regione oltre 28 milioni di euro di fondi europei per sostenere le imprese e gli enti locali nell’efficientamento energetico e nella riduzione delle emissioni: i bandi sono stati presentati dal presidente Nicola Zingaretti insieme agli assessori Fabiani e Refrigeri. Anche con queste iniziative il Lazio si conferma tra le Regioni italiane all’avanguardia su un modello di sviluppo capace di coniugarsi con il rispetto dell’ambiente”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da