18052024Headline:

“Innovazione e imprenditorialità” al Paolo Savi

Ne ha parlato in un interessante incontro il rettore Ruggieri agli studenti del quinto anno

L'incontro del professor Ruggieri con gli studenti del "Paolo Savi"

L’incontro del professor Ruggieri con gli studenti del “Paolo Savi”

“Innovazione e imprenditorialità”: è  il tema trattato dal prof. Alessandro Ruggieri all’istituto “Paolo Savi” di Viterbo. Un incontro con le classi quinte seguito dai giovani con grande interesse tanto che al termine il rettore dell’Università della Tuscia ha risposto a numerose domande. L’argomento al centro dell’incontro è quanto mai attuale e di grande interesse anche per la particolare fase economica che sta attraversando l’Italia. Il rettore ha spiegato anche con alcuni esempi, l’importanza dell’innovazione nei processi evolutivi delle aziende e quanto il mondo imprenditoriale sia sempre più strettamente collegato a questa realtà che è indispensabile per una corretta e forte crescita. L’incontro tra il prof. Ruggieri e gli studenti dell’istituto “Paolo Savi” rientra nella stretta collaborazione che va avanti ormai da anni e che pone la scuola viterbese al centro delle attenzioni dell’Università. Una collaborazione costantemente sostenuta e rafforzata dalla dirigente scolastica Patrizia Gaddi. Per questo è stato organizzato, da tempo, un ciclo di seminari per l’orientamento realizzati dall’Istituto con la partecipazione attiva non solo di studenti e docenti ma anche di ricercatori universitari, professionisti ed imprenditori. Importante l’attività svolta nel corso di alcuni anni specialmente con il Dipartimento di Economia ed Impresa (DEIM), che ha via via sviluppato e  perfezionato lo strumento dei project work attraverso il quale gli studenti del “P.Savi”, in relazione con i docenti universitari e con le imprese, acquisiscono competenze pratiche su tutti i temi legati all’azienda, con un percorso continuo e alternato di formazione teorica e pratica.

Questo tipo di attività, nell’ambito della Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi della Tuscia e l’Istituto “P. Savi” per lo svolgimento di percorsi di orientamento, prevede il riconoscimento di due crediti formativi (2 CFU), agli studenti che partecipano e che decideranno di immatricolarsi presso l’Ateneo viterbese il prossimo anno accademico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da