18052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, teatro e altro ancora...

CRONACA

Dal Mutuo soccorso falisco un defibrillatore al Tuscania Volley

defibrillatore 3Un defibrillatore per rendere ancora più sicuro lo svolgimento dell’attività fisica delle squadre giovanili tuscanesi. A donarlo al Tuscania volley è stata la società di Mutuo soccorso tra gli operai di Montefiascone. La consegna è avvenuta nella sede della società sportiva tuscanese alla presenza di una nutrita rappresentanza della due realtà. “Nelle finalità della nostra associazione – spiega il presidente del Mutuo soccorso montefiasconese Pierluigi Salmistraro  – c’è sicuramente quella di stare vicino e aiutare realtà del territorio che si adoperano per il sociale. Questo è quello che fa il Tuscania volley che oltre ad avere una prima squadra in serie A2, grazie all’ottimo lavoro dei dirigenti, svolge una fulgida attività a livello giovanile”. Insieme al presidente c’era il segretario dell’associazione, Gianfranco Vittori, il consigliere Mario Fetoni e il vicepresidente Alberto Marchetti che ha ricordato “quando il presidente Angelo Pieri del Tuscania volley ci ha manifestato la necessità di dotare il luogo dove i giovani della società si allenano di questo strumento, non ci abbiamo pensato su due volte. Questo perché il prezzo di una vita salvata è troppo alto e le disgrazie che ci sono state in passato, in primis quella del calciatore Morosini, devono insegnare qualcosa”. Naturalmente, soddisfazione è stata espressa da parte della società tuscanese, per l’occasione rappresentata da tutta la dirigenza al completo. “Finora avevamo fatto fare all’unico defibrillatore che avevamo, la spola tra il campo dell’Olivo e quello dell’oratorio – sottolinea il presidente Pieri – ora grazie alla generosità del Mutuo soccorso falisco siamo completamente a norma e l’attività giovanile potrà proseguire con maggiore sicurezza”.

Un drappo rosso al Comune di Vignanellovignanello

“Anche al comune di Vignanello c’è esposto un drappo rosso. Così come accade nelle case di molti italiani, dai balconi e dalle finestre, sventola un lenzuolo, una maglia, una sciarpa di colore rosso che vuol essere un messaggio forte di solidarietà alle vittime di femminicidio e di condanna per gli assassini”. Così il sindaco Vincenzo Grasselli, che aderisce all’iniziativa, che in queste ore sta interessando tutto il Paese, incentrata sul drammatico problema della violenza maschile sulle donne.

Ronciglione ricorda le vittime del bombardamento di 70 anni fa

ronciglione BOMBARDAMENTORonciglione ricorda uno dei fatti storici più drammatici della sua storia: il bombardamento ad opera degli alleati che flagellò la città il 5 giugno del 1944, provocando circa 300 vittime. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che si terrà domani presso la Chiesa del Cimitero alle ore 8.30, con la celebrazione della Santa Messa in memoria delle vittime di oltre settant’anni fa. “Sono passati oltre settant’anni da quell’evento tragico ma è giusto ricordare, ancora oggi, le oltre trecento vittime. Avere coscienza di quello che accadde quel 5 giugno 1944 – afferma il sindaco Alessandro Giovagnoli – è importante per comprendere chi siamo e la strada che le generazioni passate hanno percorso per far sì che noi arrivassimo qui, oggi. Non bisogna mai perdere il ricordo del proprio passato. Ciò non significa voler guardare a tutti i costi al passato, ma costruire il futuro avendo coscienza di ciò che fu e degli errori fatti”.

Giostra delle Contrade, modifica della viabilità a TarquiniaTarquinia palio delle contrade 4

Oggi e domani modifica temporanea della viabilità nel centro storico di Tarquinia per la Giostra delle Contrade. Oggi, circolazione e sosta vietate dalle 16 al termine della manifestazione alla Barriera San Giusto (area retrostante impianto carburanti), corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e piazza Belvedere, piazza Belvedere e via Guglielmo Marconi. Domani, transito e sosta vietati dalle ore 13.30 in piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale, via Antica, piazza San Martino, piazza della Tribuna, via dell’Orfanotrofio, tra piazza della Tribuna e via Marcantonio Barbarigo, via Marcantonio Barbarigo e via San Giacomo (il transito verrà consentito subito dopo ai passaggi del corteo previsti alle 14 e alle 19.30, a eccezione di corso Vittorio Emanuele II, che rimarrà chiuso fino alle 21, così come piazza Cavour).

Caprarola, grande successo per la Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato

caprarolaNumeri straordinari, come sempre, per la ventesima edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato “Patrizio Bruziches” che si è tenuta a Caprarola. L’evento, organizzato dall’associazione La Paradisa, guidata da “Toto” Bruziches, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha visto riversarsi nella caratteristica cittadina tantissimi visitatori che hanno affollato sia i numerosi stands, che i banchi d’assaggio per le degustazioni gratuite e, soprattutto, le aree attrezzate per le cene all’aperto a base di prodotti tipici che hanno riscosso un incredibile successo, essendo affollatissime tutte le sere. Ancora una volta a fare la differenza la riuscita combinazione tra folclore, con musica ed esibizione delle majorettes Aurora, e promozione del territorio, con i tanti momenti di degustazione delle tipicità locali, a partire dalle nocciole, che rappresentano la quota più consistente dell’economia caprolatta. Grandissimo successo infine, anche per il concorso canoro per bambini Festival della Nocciolina d’Oro, giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Madrina d’eccezione dell’evento, la bellissima Barbara Chiappini. Sul podio della competizione tra piccoli artisti si sono attestate due giovanissime ma promettenti cantanti: per la categoria junior Isabella Sirilesco, con il brano di Annalisa Scarrone “Sento solo il presente”, per la categoria senior, invece, Chiara Orlandini con “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.

Internet Day a Tarquiniaitalian_internet_day_tarquinia_skylab_studios

Fare rete porta grandi risultati a costo zero. Lo ha dimostrato Tarquinia in Forma, la passeggiata innovativa e culturale, organizzata dalla start-up innovativa Skylab Studios insieme all’Istituto superiore Vincenzo Cardarelli, all’associazione Artetruria, al Bic Lazio di Viterbo, al Gruppo Giovani Unindustria, all’assessorato al Turismo del comune di Tarquinia e al portale d’informazione Lextra per ricordare i 30 anni dalla prima connessione Internet nel nostro Paese, l’Italian Internet Day. Alla passeggiata, a cui hanno partecipato più di 100 persone, sono state consumate, tutti insieme, oltre 30.000 calorie – 352 cal di media a persona -, e, tramite i social network, i partecipanti hanno postato oltre 300 contenuti tra foto e video raggiungendo numeri da capogiro: 160 condivisioni, 2.500 like, 900 commenti, 6.000 visualizzazioni dei video e oltre 50.000 visualizzazioni totali, seguendo gli hashtag #tarquiniainforma #tarquinia e #paesello. Una grande occasione di visibilità per Tarquinia e per il suo patrimonio artistico e culturale, oltre che per i sistemi innovativi con cui è stato valorizzato.

La nuova edizione del Gr Unitus

E’ sul sito dell’Università all’indirizzo: https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-03-06-2016 la nuova edizione del GR UNITUS. In questo numero: progetti dei giovani laureati per il rilancio turistico locale; trasporti per studenti: ecco le risposte; Deb: idrobiologia, un corso davvero particolare; una mostra dedicata a Manuela Feliziani: il ricordo della sorella; Summer Party: torna la festa universitaria.

EVENTI

Rivive a Tarquinia la Giostra delle Contrade

Tarquinia palio delle contrade 1Rivive una tradizione storica di Tarquinia con la Giostra delle Contrade, manifestazione folcloristica che coinvolge anche quest’anno l’intera città. Ricco il programma della rievocazione storica. Si parte oggi, quando sin dal primo pomeriggio cittadini e turisti potranno respirare le suggestive atmosfere medievali grazie al mercatino in piazza Cavour e anche i più piccoli potranno per un giorno vestire i panni di valorosi cavalieri grazie alla Giostra del Baby Saracino pensata appositamente per loro. La sera, invece. dalle 21.30 avrà luogo l’imponente corteo storico in notturna che animerà le vie del centro storico con i cavalieri delle dieci contrade accompagnati dalle dame, dagli sbandieratori e musici di Soriano nel Cimino e da oltre 250 figuranti in costume d’epoca. Piazza Cavour sarà il luogo principale degli spettacoli che animeranno la serata.Tarquinia palio delle contrade 3

Domani è il grande giorno: sfilata dei partecipanti alla Giostra delle Contrade con arrivo al campo gara di Campo Cialdi, dove le dieci contrade ed i loro cavalieri sfideranno il temibile moro e gli anelli da raccogliere sul tracciato per aggiudicarsi l’ambito Palio dedicato alla Madonna di Valverde, patrona della Città. Tarquinia é pronta a rivivere gli antichi fasti con una delle manifestazioni più sentite da sempre tornata in grande stile dallo scorso anno.

Tarquinia palio delle contrade 2Un evento che abbraccia l’intero territorio e che ha messo insieme istituzioni, associazioni, comitati, quartieri, attività commerciali e molto altro. Unione di idee, di sentimenti, di lavoro, di tanta speranza e voglia di lasciare un segno importante per Tarquinia. Un percorso lungo, fatto di dialoghi e confronti, raccogliendo consigli, ascoltando aneddoti  e con la consapevolezza di non disperdere quegli esempi e quelle gesta di chi prima di noi ha fatto della Giostra delle Contrade una manifestazione di eccellenza. Tutto pronto, quindi, per un weekend che colorerà Tarquinia e valorizzerà tutte le sue bellezze.

CULTURA

Porte aperte al Mast di Tarquiniatarquinia Una delle sale del MAST

Pagine e Colori, il festival della letteratura illustrata per ragazzi, apre le porte del MAST (via Roma 11). Oggi, dalle 16 alle 20, sarà possibile visitare (ingresso libero) il Museo di Arte Sacra Tarquiniese per ammirare le opere d’arte custodire e apprezzare i lavori prodotti dagli studenti dell’IC “Ettore Sacconi” guidati da Maria Grazia Garganti (docente di scuola primaria ed esperta di letteratura per l’infanzia), allo studio delle due opere del XIV di Monaldo Trofi La Nascita della Vergine e il Compianto sul Cristo Morto.  Intanto, sono stati assegnati i premi del concorso Nascitù, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia che sono stati chiamati a “progettare” e a “costruire” libri illustrati sul tema della nascita. Il primo premio è stato assegnato alla sezione B della Scuola dell’Infanzia “Luca Leoni” per il libro Ben venuta Cicciac (insegnanti Maria Grazia Cea, Antonietta Zuncheddu, Chiara Greco); il secondo premio è andato alle sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia di Monteromano per il libro La noce birichina (insegnanti Loredana Bumma e Anna Caterina Batassa, Elisa Spaccapeli), il terzo premio è stato consegnato alla sezione D della scuola dell’Infanzia “Trieste Valdi” per il libro C’era una volta un albero (insegnanti Mariella Lanzarini e Anna Maria Quatrini). “Si è conclusa un’edizione lunga quasi un anno, ricchissima di eventi e iniziative – afferma il direttore artistico Roberta Angeletti –. Invito tutti i cittadini a visitare il museo. Vorrei ringraziare il prof. Giovanni  Insolera (responsabile dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali), per la disponibilità con cui ci ha sostenuto, condividendo i nostri obiettivi, e don Augusto Baldini per averci gentilmente accolto al museo. E un ringraziamento va anche alle professoresse Maria Patrizia Dinelli, Stefania Dionette, Sabrina Coscia, Sonia Mitillo, Marcella Fioravanti e Luciana Bui per aver aderito a questa attività”.

TEATRO

A Tuscania il mito di Medea

tuscania medeaDoppio appuntamento oggi al Supercinema di Tuscania. Alle 18, incontro aperto alla cittadinanza sul tema del Mito e la Modernità, a cura di Andrea Porcheddu, con Andrea Cramarossa, gli attori della compagnia Teatro delle Bambole e Silvana Barbarini dell’Associazione Vera Stasi. Alle 21, Medea – Sintesi per quattro respiri – prova aperta con Isabella Careccia, Silvia Cuccovillo, Federico Gobbi, Domenico Piscopo e Tita Tummillo.
Allestimento e regia: Andrea Cramarossa
MOSTRE

A Tarquinia i Rolling Stones nella mostra interattiva “Back in the park”tarquinia studios

Da oggi Tarquinia diventa… Londra e accoglie la mostra fotografica interattiva “Back in the park”, firmata da Cesar Vasquez Altamirano, in collaborazione con la start up innovativa Skylab Studios e il videomaker Fabrizio Farroni. Vuole essere un tributo a Brian Jones, il fondatore di una delle più grandi rock band della storia della musica: i Rolling Stones. Presso la Sala Lawrence si parte con una sorprendente interpretazione ideata dalla creatività di Paolo Natali del brano “You Can’t Always Get What You Want” degli Stones del Coro Polifonico CanTarqui, diretto da Luca Purchiaroni e Maria Laura Santi. All’interno della mostra sarà possibile ascoltare pezzi storici della band, scoprire aneddoti e citazioni degli Stones attraverso tablet, chip NFC e codici Qr, disseminati in tutto l’allestimento. Le opere in esposizione raccontano l’esperienza vissuta dai fans durante l’indimenticabile concerto della band a luglio 2013 in Hyde Park a Londra, quarantaquattro anni dopo la storica esibizione presso la stessa, unica, location e anniversario della misteriosa scomparsa di Brian Jones. In occasione dell’inaugurazione, gli ospiti saranno accolti da una degustazione sensoriale, già grande successo al Vinitaly di Verona, dei vini Muscari Tomajoli, bendati e con cuffie si potrà godere al massimo un’intensa esperienza sensoriale. Per tutta la settimana sarà possibile vedere una piccola anteprima di Back in the Park al Cinema Etrusco di Tarquinia, prima di ogni film in programmazione, grazie alla preziosa collaborazione di Gérôme Bourdezeau. Un nuovo evento dopo #TarquiniainForma che vuole proiettare Tarquinia come punto di riferimento della cultura e dell’innovazione.

SPORT

Salto con l’asta, la fabrichese Martina Turco si migliora ancora

astaAncora un importantissimo risultato dalla giovane atleta fabrichese Martina Turco che durante una gara regionale ha portato il suo personal best di salto con l’asta a 3,70, misura che permetterà di partecipare ai prossimi campionati europei che si svolgeranno in Georgia. Il brillante risultato ottenuto offre anche il pass per partecipare ai campionati assoluti di atletica leggera che si svolgeranno a Rieti a fine giugno.

Atletica, Schertel e Piazzolla in evidenza a Rietiatletica Schertel L. Ancona 2015 1

I viterbesi dell’Autocoreana  Atletica Alto Lazio in evidenza a Rieti nei Campionati Regionali Individuali per le categorie Juniores ed Promesse, aperti anche alla partecipazione delle categorie Allievi/e. Torna a volare Ludwig Schertel che vince il titolo nell’alto e con la misura di 1,92 ottiene il minimo di partecipazione per i prossimi campionati italiani di Bressanone.

atletica Piazzolla Simone DiscoVince nel disco il compagno di squadra e di allenamento Simone Piazzolla che con la misura di 38,29 sfiora di solo 1 cm. il minimo di partecipazione agli italiani e si piazza al 2° posto nella gara di giavellotto con 42,42. Si migliorano notevolmente e sfiorano anch’essi il minimo nella gara dei 400Hs dove ottengono entrambi il 2° posto: lo juniores Iacopo Poleggi e l’allievo Leonardo Bargagli che corrono la distanza rispettivamente in 57″95 e 59″80. Bobby Jonas corre controvento i 200m. in 23″65 , Emanuele Peri in 27″06, l’allievo Matteo Comberiati in 25″31, Federica Egizi realizza la sua migliore performance con 30″09 ed Eugenio Paoloni corre i 400m. poco sopra al minuto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da