19052024Headline:

Viaggio da Roma a Orte in treno a vapore

Un biglietto di andata e ritorno e, nel mezzo, una serie di manifestazioni

Fondazione FS italiane, Associazione DLF Roma, Associazione DLF Orte e Comune di Orte collaborano all’organizzazione di un nuovo viaggio da Roma, stazione Tiburtina, a Orte in treno a vapore. Un biglietto di andata e ritorno e, nel mezzo, una serie di manifestazioni appositamente organizzate nel Comune della Tuscia.

Quasi come la coppia Troisi-Benigni in “Non ci resta che piangere”, domenica 13 maggio 280 persone viaggeranno sulle tre vetture “Terrazzine” e una “Centoporte”, trainate dalla locomotiva a vapore Gr 625, costruita a cavallo tra gli anni ’10 e ’20 del secolo scorso, soprannominata “Signorina” per le sue forme rotonde, che raggiunge la velocità massima di 90 chilometri orari.

Si partirà dalla stazione Tiburtina alle ore 9.05, l’arrivo a Orte è previsto alle 10.50, con tanto di banda e comitato d’accoglienza a dare il benvenuto ai partecipanti.
Una volta scesi dal convoglio, il viaggio nel tempo sarà ancora più a ritroso: visita guidata alla parte medievale di Orte, poi in quella sotterranea, quindi il pranzo nelle taverne tipiche. Al termine assisteremo allo spettacolo dei piccoli sbandieratori di Orte in costume e, a seguire, dopo aver visitato la Cattedrale di Orte, si ascolterà un breve concerto della Banda DLF Roma.

Si ripartirà da Orte alle ore 17.35. Durante i viaggi ci saranno delle soste tecniche per il rifornimento dell’acqua, necessaria al funzionamento della locomotiva. Per guidarlo occorre personale specializzato, compreso chi è chiamato a mettere il carbone per l’alimentazione.

 

PROGRAMMA

Domenica 13 maggio 2018

  • Ore 8.15 Raduno dei partecipanti a Roma Tiburtina – Ore 9.05 Partenza da Roma Tiburtina
  • Ore 10.50 Arrivo a Orte Scalo e transfer a Orte città. Alla stazione di Orte ci sarà il comitato di benvenuto e la banda del DLF Roma
  • Ore 11.30 Visita guidata del centro medievale e Orte Sotterranea
  • Ore 13.30 Pranzo in taverna: antipasto rustico ortano, pappardelle al cinghiale, stinco di maiale, cicoria ripassata, dolce, bevande incluse (vino e acqua)
  • Ore 15.40 Spettacolo dei piccoli sbandieratori
  • Ore 16.45 Raduno in piazza per visitare la Cattedrale e ascoltare il concerto della Banda DLF Roma
  • Ore 17.05 Transfer a Orte Scalo
  • Ore 17.35 Partenza per Roma, arrivo previsto alle ore 19.25

 

Associazione DLF Roma

  • Via Bari 22, 00161 Roma
    Segreteria: tel. 06 44180210
    Turismo: tel. 06 44180258 /225 /256
    Cultura: 06 44180231 e-mailcultura@dlfroma.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da