18052024Headline:

Capodimonte ebbe un insigne cittadino: Stanislao Poniatowski

Il Palazzaccio di Capodimonte

Redazione

Viterbo, 30.4.23

Un rampollo di sangue reale erede al trono di Polonia scese in Italia innamorato delle sue bellezze e qui eresse dimore ancor oggi mirabili.

A Roma ed al Circeo restano i segni del suo passaggio. A Capodimonte, sulle rive del Lago di Bolsena, indispettito perchè la Camera apostolica non gli concesse la Rocca Farnese, fece erigere davanti ad essa dall’archistar dell’epoca Valadier un’immensa costruzione che appunto si chiama “Il palazzaccio”. A Capodimonte è sempre esistita una via a lui dedicata, anche se storpiata nel cognome: Puniatoschi.

Il due maggio, la Comunità di Capodimonte ricorda il principe polacco Stanislao Poniatowski (1754 – 1833), che scelse l’Italia quale luogo per vivere in esilio.Nel 1808 acquisì la castellania di Capodimonte, Marta e Bisenzio che mantenne sino al 1822. Affascinato dalla salubrità dell’aria e dalla spettacolare vista del Lago di Bolsena, che si godeva dalla rocca di Capodimonte, il principe Poniatowski vi fece edificare dall’architetto Giuseppe Valadier un palazzo di villeggiatura.

In ricordo di tale munifico personaggio, nell’ambito delle manifestazioni connesse con il ‘Polish Heritage Days’, l’ambasciata di Polonia in Italia, il Comune di Capodimonte e l’associazione Omnia Tuscia hanno organizzato per il 2 maggio la ‘Giornata Poniatowski’.

In particolare, alle ore 11.00, nella Chiesa di S. Maria Assunta in Piazzale della Rocca, sarà celebrata una Messa officiata da don Fedoro Spadavecchia, parroco di Capodimonte, e da don Tomasz Jarosz, rappresentante della Chiesa di San Stanislao dei Polacchi in Roma. Durante il rito saranno eseguiti da Stefano Silvi, organo, e Roberto Mattioni, tenore, brani tratti dalla Messa solenne in FA maggiore, opera del compositore Giuseppe Luci Poniatowski (1816 – 1873), figlio del principe Stanislao e della nobildonna romana Cassandra Luci.

Al termine della funzione religiosa, davanti a Palazzo Poniatowski, che si erge in Piazza della Rocca, sarà scoperta ufficialmente una targa posta in ricordo di Stanislao Poniatowski, alla presenza dell’Ambasciatore di Polonia in Italia S.E. Anna Maria Anders e del Sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da