18052024Headline:

Impietosa per Viterbo la classifica dell'”Indice di sportività”: è classificata tra le ultime città

E' "solo" una statistica, d'accordo, ma sotto c'è del vero.

Redazione

Viterbo.4.10.23

Il quotidiano “Il Sole24ore” anche quest’anno nel mese di settembre scorso ha pubblicato l’Indice generale di sportività presentato dalla Pts all’esito di 32 indicatori che comprendono tutti i dati, città per città, dei fattori relativi all’attivita sportiva, cioè: esistenza impianti, numero società sportive, numero iscritti e quant’altro sia relativo l’attività motoria sportiva amatoriale.

Trento mantiene la maglia rosa grazie alla radicata rete di impianti, alle diffuse relazioni tra sport, economia e realtà sociale (primeggia in «Sport e società» che riunisce nove parametri), alle consolidate capacità organizzative (leader per attrattività di grandi eventi sportivi) e agli ottimi risultati dei suoi atleti (è seconda negli sport individuali). Ancora sul podio Trieste, questa volta sul secondo gradino, grazie a un percorso di grande regolarità: due volte al vertice (per atleti tesserati e sport dell’acqua), più cinque “medaglie” e ulteriori sei presenze nella top ten delle singole classifiche. Al terzo posto, per la prima volta, si piazza Cremona.

Tra le prime 10 classificate, Firenze arriva quarta con un forte recupero (era 12ª); migliora anche Milano, dal settimo al quinto posto. Da notare i balzi di Vicenza (prima per società dilettantistiche nelle discipline a squadre) al sesto e di Bologna all’ottavo posto (erano rispettivamente in 18ª e 14ª posizione); tra la due si inserisce Bergamo, che perde un paio di posizioni.

Ma Viterbo dov’è ? Solo all’83° posto su 107. L’ultima tra le Province del Lazio, addirittura 95° per sport e Società. Una vera cenerentola in campo sportivo ad onta dei tanti praticanti presenti in città e provincia.

Certamente a Viterbo c’è molto da lavorare sullo sport, cominciando dalle strutture che ormai sono vecchie, inadeguate ed inidonee per potervi far svolgere eventi importanti.

Indubbiamente, la Giunta comunale, prima di spendere pubblico denaro per sciocchezze (marciapiede attorno alle mura, pista ciclabile, etc.) deve pensare a come e dove si possa praticare sport.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da