18052024Headline:

Cosa rubano i ladri di appartamento

Oggi un argomento che può toccare una corda sensibile per molti di noi: la sicurezza domestica. La tua casa dovrebbe essere un rifugio sicuro, ma purtroppo esiste il rischio che i ladri possano entrare e rubare i tuoi beni più preziosi. Ogni tanto, seduti comodi sul divano, chi non si è mai chiesto: “Se un ladro entrasse proprio ora, cosa cercherebbe di portare via?” Beh, cerchiamo di capire insieme cosa si nasconde nella mente di questi malintenzionati.

Cosa rubano i ladri di appartamento?

Quando un ladro sceglie un appartamento come obiettivo, ha un piano ben chiaro in mente: trovare oggetti di valore che siano al contempo facilmente trasportabili e vendibili. Questo piano è mosso da un principio di efficienza: entrare, rubare e scappare nel minor tempo possibile, spesso preferiscono impiegare meno di 10 minuti.

Gioielli e orologi

Ti sei mai chiesto perché i gioielli e gli orologi spariscono per primi? È semplice: hanno un alto valore economico e sono incredibilmente facili da nascondere e trasportare. È una combinazione che li rende irresistibili per i ladri d’appartamento. Pensa che basterebbe già solo questo per un ladro per ritenersi soddisfatto del proprio operato. I gioielli sono facili da rivendere e hanno sempre un grande fascino, soprattutto se in oro.

Inoltre i ladri solitamente sono anche degli esperti intenditori. Riescono a capire al volo se si trova davanti a un gioiello che può rubare o si tratta di semplici accessori che sembrano di valore ma che, in realtà, non lo sono.

Tecnologia portatile

Viviamo nell’era digitale, e i ladri lo sanno. Laptop, smartphone, tablet sono sempre nella lista della spesa di questi intrusi. Perché? Sono oggetti costosi e molto richiesti sul mercato nero. Molti di noi oggigiorno hanno addirittura due smartphone, uno personale e uno di lavoro. Beh, se quello personale lo hai sempre con te potrebbe darsi che quello aziendale lo lasci a casa, rendendolo una preda appetibile per i malintenzionati.

Mentre tablet e pc sono solitamente facili da reperire in casa se il proprietario è fuori per le vacanze. I PC sono appetibili perché i ladri già hanno persone di fiducia che poi possono entrare facilmente nel dispositivo anche se è protetto da password. Basta poi fare una formattazione ed ecco che il pc è già irreperibile.

Alcuni dispositivi sia tablet che PC sono più sicuri come ad esempio quelli Apple ma al contempo hanno un costo elevato e quindi hanno maggiore appeal sui ladri. Avere dispositivi della mela morsicata non ti renderà più sicuro, anzi!

Soldi e documenti

Il contante è il re, e i ladri lo adorano perché è anonimo e non richiede nessuna operazione di “riciclaggio”. Inoltre, documenti come passaporti e informazioni finanziarie possono essere usati per furti d’identità o altri crimini, rendendoli molto allettanti.

Nelle cronache degli ultimi tempi, d’altronde, si sente spesso parlare di truffe fatte con carte prepagate a nome di persone che poi non risultano saperne nulla di questi raggiri. I documenti quindi sono un elemento molto critico perché incentivano a delinquere anche dopo aver subito un furto in casa.

Dove cercano i ladri?

Un ladro esperto sa esattamente dove cercare. La camera da letto è la prima fermata: comodini e cassetti nascondono spesso gioielli e altri piccoli tesori. Inoltre, il 90% dei ladri agisce in coppia, quindi si dividono le stanze per ottimizzare i tempi e portare via quante più cose possibili.

Come proteggersi?

Sistemi di allarme e perimetri sicuri

Prevenire è meglio che curare, giusto? Ecco perché un sistema di allarme è un deterrente efficace. I ladri tendono a evitare case che sembrano ben protette. Se ci pensi bene una casa con una porta in legno semplice sembra più facile da aprire con un piede di porco rispetto ad una porta blindata.

Poi ci sono i ladri ancora più esperti che addirittura riescono ad aprire casa senza neanche usare metodi di forzatura ma scassinando semplicemente la serratura.

Considera che la loro bravura è innata. Statisticamente un ladro mentalmente si concede massimo 30/60 secondi per intervenire sulla porta o sulla serratura. Passato quel tempo inizia a desistere e andarsene per non correre il rischio di essere visto dal vicinato o da auto di passaggio.

Nascondigli intelligenti

Se pensi che una cassaforte sia un investimento eccessivo, ripensaci. Puoi comprare una piccola cassaforte per circa 100€, che può custodire i tuoi oggetti di valore e tenere lontani i malintenzionati. A questo poi devi aggiungere il costo di un operaio se la vuoi far murare per una maggiore sicurezza.

La prudenza in questi casi non è mai troppa.

Ordine e pulizia

Può sembrare strano, ma mantenere la casa ordinata può aiutarti a identificare più facilmente se manca qualcosa in caso di furto. Se tieni tutto al suo posto ti sarà subito palese che qualcosa non va se subisci un furto.

Se, al contrario, lasci cose sparse sempre per casa perché non riesci ad essere sempre ordinato, potresti non accorgerti subito che qualcosa manchi e addirittura potrebbero passare giorni perché nel frattempo tu ti stai chiedendo dove hai messo il tuo portatile (inizi a chiederti se l’hai lasciato a lavoro, sul tram, sul treno, ecc). Uno scenario più che verosimile che bisogna scongiurare per essere reattivi in caso di furto.

Hai capito ora cosa rubano i ladri di appartamento?

Aumentare la sicurezza in casa non è solo questione di installare allarmi o comprare casseforti; è anche una questione di abitudini quotidiane e di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Non sottovalutare mai l’ingegnosità di un ladro, ma allo stesso tempo, ricorda che con le giuste precauzioni, puoi dormire sonni tranquilli.

Questo articolo ha l’intento di fornire una panoramica su cosa rubano i ladri di appartamento e come poter aumentare la sicurezza della tua abitazione. Tuttavia, per una guida più approfondita e personalizzata, consultare fonti affidabili e aggiornate come fabbro-roma-riparazioni.net, una ditta di fabbro a Roma che si occupa di sicurezza per serrature, porte e casseforti e ha un blog dove fornisce informazioni preziose da cui prendere spunto. Può farti scoprire consigli e strategie su misura per il tuo spazio personale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da